Il dolce simbolo dell’italianità che non passa mai di moda

Il ristorante ha una lunga lista di dolci, ma si finisce sempre per ordinare il tiramisù. È una (malattia?) abitudine che affligge tanti e consacra il tiramisù in vetta alle preferenze dei dolci in Italia, per lo meno quando si esce al ristorante. Condanna anche chef e ristoratori, che per il bene del portafoglio si sentono quasi costretti a metterlo in carta e allo stesso modo a cercare di dare al cliente quel guizzo in più: si sono quindi visti tiramisù al pistacchio, alla fragola, scomposti e su più piani, che hanno lasciato sempre tutti lo stesso sapore in bocca, «l’originale era meglio».Un successo che va oltre le porte dei ristoranti italiani e dal Belpaese si propaga in tutto il mondo, dove il tiramisù è massima espressione di italianità, e dove viene ordinato e continuamente celebrato.
Il dolce simbolo dell’italianità che non passa mai di moda

Linkiesta.it - Il dolce simbolo dell’italianità che non passa mai di moda

Leggi su Linkiesta.it
  • dolce simbolo delitalianita nonTorta mimosa, storia ed evoluzione del dolce simbolo della festa della donna - La torta mimosa nasce negli anni '50 grazie ad Adelmo Renzi, conquistando notorietà a Sanremo. Il dolce simbolo dell’8 marzo si ispira al fiore della festa della donna ... (italiaatavola.net)
  • dolce simbolo delitalianita nonZeppole di San Giuseppe, all'origine del dolce simbolo della festa del papà - Non c’è festa del papà che tenga senza zeppole di San Giuseppe. Leggenda vuole che siano nate nell’antica Roma, ma storie a parte una cosa è certa: nessun dolce sarebbe altrettanto simbolico e goloso. (repubblica.it)
  • dolce simbolo delitalianita nonA Pasqua c’è un dolce tipico e squisito del Lago di Como (nato da un errore) che non può mancare a tavola - Non solo colombe e uova di cioccolato: a Como esiste anche un dolce assolutamente unico e tipico per la Pasqua. E’ la Resta, simbolo della tradizione amato in città ma anche sul Lago di Como. La stori ... (comozero.it)

Video dolce simbolo