Il Pd e la questione della difesa europea Aniello Formisano | Troppe ambiguità serve un dibattito serio

All’indomani del Consiglio europeo, che ha sostanzialmente messo in evidenza una posizione divisiva da parte dei leader sulla questione difesa, con un piano che al momento convince solo i tedeschi, gli occhi della diplomazia internazionale sono puntati sull’incontro Usa-Ucraina programmato per lunedì in Arabia. Temi, questi, che animano il dibattito politico di queste ore nel nostro Paese. E tra i filo-trumpiani e gli oppositori si inserisce con una riflessione lucida l’ex parlamentare Aniello Formisano: “Trump ha già fatto tanto tanto rispetto ai suoi predecessori – afferma -, ha stabilito una trattativa diretta con la Russia e ciò ha cambiato lo scenario internazionale. Ha messo a nudo ciò che aveva detto la Nato in via preventiva e non lo ha fatto. Al di là di come ci si è schierati bisogna capire se ci sarà l’ombrello protettivo della Nato oppure no”.
Leggi su Ildenaro.it
  • pd questione difesa europeaIl Pd risponde a Crosetto: «C'è assoluto bisogno che l’Ue si doti di una forza di difesa comune: ma non c'è solo la Nato» - La risposta alla lettera inviata dal ministro della Difesa al Corriere: c'è bisogno di coraggio, per spingere in una dimensione comunitaria anche la difesa ... (roma.corriere.it)
  • pd questione difesa europeaLa giusta astensione del Pd: il riarmo europeo non va ridotto a una sfida tra sì e no - Diceva Albert O. Hirschman che la logica binaria è di quelle che non consentono riflessione critica ponderata, alimenta l’ansia da decisione ed è una ricetta per le peggiori, non le migliori decisioni ... (editorialedomani.it)
  • pd questione difesa europea'Il riarmo Ue cambi', una risoluzione per ricompattare il Pd - Il Pd va verso una risoluzione condivisa, oggi al Senato e domani alla Camera dopo le comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del consiglio europeo su Ucraina e riarmo Ue. (ansa.it)

Video questione della