Il Resto del Carlino fa 140 | la storia siamo noi

Baroncini Se prima del 1885 il Carlino fu soltanto una moneta (con cui si pagava il sigaro e il Resto era il “nostro“ foglio), dopo divenne esclusivamente un giornale, il Carlino con la C maiuscola, il Resto del Carlino. Non è un caso che anche oggi, metonimicamente, quando a Bologna si chiede il giornale arriva il Carlino. È uno scambio che profuma di famiglia, di bottega, di storia. E oggi che la testata festeggia 140 anni – fondazione il 20 marzo, prima uscita il 21 con le notizie del 20 guardando con coraggio al presente e futuro digitale – si rafforza la duplice funzione dichiarata nel nome: quella provvisoria, di soccorso ai tabaccai ottocenteschi e dunque alla società, e quella più nobile e senza tempo di critica e di moralizzazione. “Dare il Resto del Carlino“ significa dare la pariglia, non fare sconti.
Il Resto del Carlino fa 140 |  la storia siamo noi

Quotidiano.net - Il Resto del Carlino fa 140: la storia siamo noi

Leggi su Quotidiano.net

  • I primi 140 anni di storia de
  • Il Resto del Carlino celebra i suoi primi 140 anni
  • Il Resto del Carlino celebra i suoi 140 anni
  • Il Resto del Carlino festeggia i 140 anni: eventi e iniziative per lo storico traguardo
  • 20 Marzo 1885 L’esordio Va in edicola «I fatti e le notizie, senza fronzoli»
  • I 140 anni de Il Resto del Carlino
Ne parlano su altre fonti

  • resto carlino fa 140I primi 140 anni di storia de il Resto del Carlino - Dalla ciclabile tra Porto D'Ascoli e Cupramarittima, nell'Ascolano, al tratto che dal monte San Bartolo (Pesaro) passa per il borgo di Fiorenzuola di Focara e arriva a due passi dall'Adriatico: ecco ... (msn.com)
  • Il Resto del Carlino celebra i suoi primi 140 anni - Il 21 marzo di 140 anni fa nasceva Il Resto del Carlino e, per l'anniversario della fondazione, il quotidiano bolognese ha organizzato una serie di iniziative. Domani, giorno della ricorrenza, uscirà ... (ansa.it)
  • resto carlino fa 140Un cammino lungo 140 anni. I fondatori, i pionieri, il sociale. Un giornale proiettato nel futuro. Il Carlino sempre con i lettori - La grande avventura cominciò in un locale con tre camere disadorne a Palazzo Pallotti, in via Garibaldi. Poi ecco le grandi firme, come Carducci, e la sede di via Mattei. Oggi la storia continua, fra ... (ilrestodelcarlino.it)

Video Resto del