La figlia di Colorni | La premier voleva coprire beghe interne

Roma, 21 marzo 2025 – "Con franchezza: non me l’aspettavo.". La nota delicata della voce di Renata Colorni, figlia di Eugenio (uno dei tre intellettuali, insieme ad Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, che scrissero nel 1941 il Manifesto di Ventotene) è ferma e gentile. Ma non tentenna perché vibra di indignazione per le parole di Giorgia Meloni contro il Manifesto di Ventotene. Signora Renata lei è furibonda, immaginiamo. "No. L’aggettivo giusto è ’indignata’. Per vari motivi". Il primo. "La cosa in sé. Falsa e che non ricorda, o fa finta, come i tre signori che redassero il Manifesto fossero antifascisti. E l’antifascismo è l’elemento-cardine della nostra Costituzione e della vita e dello sviluppo dell’Italia democratica. Se le elezioni sono libere, lo dobbiamo a chi, pazientemente, ha agito da antifascista".
La figlia di Colorni |  La premier voleva coprire beghe interne

Quotidiano.net - La figlia di Colorni: “La premier voleva coprire beghe interne”

Leggi su Quotidiano.net

  • La figlia di Colorni: “La premier voleva coprire beghe interne”
Ne parlano su altre fonti

  • figlia colorni premier volevaLa figlia di Colorni: “La premier voleva coprire beghe interne” - Renata, figlia di Eugenio (uno dei tre intellettuali autori del Manifesto di Ventotene): “Indignata per le parole di Meloni in Parlamento” ... (quotidiano.net)
  • figlia colorni premier volevaColorni: “Mio padre ucciso per difendere quell’ideale” - “In Italia abbiamo avuto altre simili assurdità quando Silvio Berlusconi disse che in quell’isola i confinati andavano in ... (msn.com)
  • Renata Colorni Spinelli: "Nostalgia per l'ideale europeo che i politici non trasmettono più" - Le parole di Renata Colorni Spinelli, figlia di Ursula Hirschmann e dell'antifascista Eugenio Colorni (tra gli ideatori e firmatari del Manifesto di Ventotene). Suo padre fu ucciso nel 1944 e ... (repubblica.it)

Video figlia Colorni