La legalità secondo Fruganti | Il rispetto dei diritti tra trappola e garanzia
"La legalità tra trappola e garanzia". L’ex magistrato Gianni Fruganti ne torna a parlare agli studenti del liceo di Montevarchi per la Scuola di educazione civica, dell’associazione Tra Tevere e Arno. "Il concetto di legalità ha radici che risalgono al XVIII secolo, quando si affermava come osservanza della legge intesa come una garanzia per i cittadini, in un periodo in cui la giustizia era spesso subordinata all’arbitrio del sovrano. Con il passare degli anni, la sensibilità sociale si è evoluta e, con la fine dei tristi eventi dei secoli precedenti, l’attenzione al rispetto dei diritti umani è aumentata. Le grandi rivoluzioni, come quella americana e quella francese, nascono infatti perché il popolo non accettava più l’assenza di rispetto per i diritti fondamentali. Questi eventi storici hanno forgiato il concetto di ’diritti umani’ che, nonostante le difficoltà iniziali, è stato formalmente riconosciuto con la Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - La legalità secondo Fruganti: "Il rispetto dei diritti tra trappola e garanzia"
- Ferdinandi, garantire legalità e rispetto dei diritti umani - (ANSA) - PERUGIA, 05 FEB - Per la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi "in uno stato di diritto è necessario garantire quello alla legalità ... come salute e rispetto dei diritti umani ... (msn.com)
- Botricello, convegno all'Istituto alberghiero su legalità e cultura del rispetto - con il preciso obiettivo di promuovere la cultura del rispetto e della legalità, per costruire tutti insieme una società più equa e più giusta. Ci si è soffermati sull’ importante ruolo ... (msn.com)
- Principio giuridico di legalità - Il primato della legge rispetto alle altre fonti normative ... legislativa necessario a soddisfare il principio di legalità. Secondo alcuni, sarebbe sufficiente una semplice autorizzazione ... (skuola.net)
Video legalità secondo