L’Europa e Ventotene Casini | Un patrimonio di tutti

Bologna, 21 marzo 2025 – Ventotene, manifestazioni per L’Europa, e il riarmo: a margine della presentazione del libro Il terzino e il Duce di Alessandro Fulloni (ed. Solferino), dedicato alla figura di Eraldo Monzeglio – leggenda del Bologna degli anni Trenta, due volte campione del mondo e personaggio enigmatico nel rapporto tra fascismo e Resistenza – il senatore Pier Ferdinando Casini e Renzo Ulivieri, presidente Associazione Italiana Allenatori, si sono espressi anche su alcuni temi di attualità. Casini ha affrontato la recente polemica sul Manifesto di Ventotene: “Va contestualizzato nel momento in cui fu scritto, nel 1941 e, nonostante alcune parti siano state superate dagli stessi autori, resta un punto di riferimento per gli europeisti di ogni orientamento e rappresenta un patrimonio comune da rispettare”.
L’Europa e Ventotene Casini |  Un patrimonio di tutti

Ilrestodelcarlino.it - L’Europa e Ventotene, Casini: “Un patrimonio di tutti”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • L’Europa e Ventotene, Casini: “Un patrimonio di tutti”
Ne parlano su altre fonti

  • Europa, il sogno di Ventotene - Sfugge ai cosiddetti realisti che anche solo l’evocazione della ferma volontà di realizzare, in toto, il sogno di Ventotene è la più forte arma politica e morale che l’Europa può mettere ... (repubblica.it)
  • L'Europa non è Ventotene - La storia marcia sulle gambe delle donne e degli uomini. Per questo, nei momenti di grande incertezza serve mantenere una prudente determinazione. Chi ha responsabilità pubbliche dalle quali ... (informazione.it)
  • Europa, il sogno di Ventotene - Stefano Schiavo – Direttore della Scuola di Studi Internazionali e docente L’iniziativa “Un’Altra Piazza per l’Europa” lanciata ... nato dal Manifesto di Ventotene, nel momento storico ... (informazione.it)

Video L’Europa Ventotene