Lo scandalo degli esami istologici in ritardo le storie dei pazienti Mio padre morirà per un cancro curabile
“Mio padre sta morendo per un tumore che se preso in tempo sarebbe stato innocuo: ha 87 anni e non meritava di finire così”. Quella del genitore di Valentina (non ne riportiamo il cognome perché l’uomo non conosce il suo reale stato di salute) è solo l’ultima storia emersa nello scandalo dell’Asp di Trapani. Più di 3.300 pazienti sono in attesa di conoscere l’esito del loro esame istologico: dopo settimane di ispezioni, sono 206 i casi di tumore accertato. Ma dietro i numeri ci sono persone: alcune hanno scoperto di avere un cancro quando ormai si era diffusa la metastasi. Ad altre ancora è arrivato il referto solo dopo la morte. Uno scandalo di dimensioni nazionali.Le storie – Alcuni familiari dei pazienti coinvolti hanno accettato di raccontare le loro storie al fattoquotidiano.it. “Mio padre aveva una massa al collo, quindi a gennaio del 2024 siamo andati da un dermatologo che ha prelevato tessuto per analizzarlo”, racconta Valentina.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Lo scandalo degli esami istologici in ritardo, le storie dei pazienti: “Mio padre morirà per un cancro curabile”
- Lo scandalo degli esami istologici in ritardo, le storie dei pazienti: “Mio padre morirà per un cancro…
- Lo scandalo dei 3.300 esami istologici in ritardo, gli ispettori del ministero a Trapani con i Nas: cosa cercano
- Esami istologici in ritardo, la paziente che ha fatto partire lo scandalo: “Annichilita dal rimpallo di…
- Lo scandalo dei referti istologici in ritardo all'Asp di Trapani, «i medici lavoravano poco»
- Sicilia, lo "scandalo" degli esami istologici fantasma all’ASP di Trapani: 3.308 esami "
- Scandalo esami istologici, a Trapani arrivano gli ispettori del ministero
-
Referti istologici in ritardo, un primario denunciò già nel 2024 lo scandalo all’Asp di Trapani. La nota in esclusiva - Una nota di maggio del 2024 indirizzata all’Asp di Trapani denunciava già i ritardi: “Si sollecitano esami istologici come da oggetto della nostra unità operativa di chirurgia di Mazara del Vallo. Si ... (ilfattoquotidiano.it)
-
Scandalo Asp di Trapani, Croce si difende - Ritardi negli esami istologici all’ASP di Trapani: il manager Ferdinando Croce si difende e spiega le cause del caos. (trapanioggi.it)
-
Lo scandalo dei referti istologici in ritardo all'Asp di Trapani, «i medici lavoravano poco» - Pochi, pochissimi esami. Se è vero che l’Anatomia patologica dell’Asp di Trapani era in carenza di personale accumulando oltre 3.300 esami istologici e 170 casi di tumore diagnosticati in ritardo, que ... (msn.com)
Video scandalo degli