Medici di base anche nel weekend
Forlì, 21 marzo 2025 – Il medico di famiglia si rinnova: al via un nuovo modello di assistenza primaria. anche Forlì-Cesena si prepara a un’importante riorganizzazione dei servizi, con l’introduzione, entro fine aprile, delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (Aft), che cambieranno il modo in cui i cittadini accedono alle prestazioni ambulatoriali. “Il territorio – spiega Francesco Sintoni, direttore del distretto e del presidio ospedaliero – verrà suddiviso in Aft di Medici di base, vere e proprie unità operative, che dovranno fornire assistenza sette giorni su sette, dalle 8 alle 20 nei festivi e prefestivi. Le modalità specifiche per l’organizzazione devono ancora essere definite in un atto d’indirizzo dalla Regione. Ad oggi, la carenza di operatori è particolarmente sentita nelle aree collinari e montuose: le aziende sanitarie non possono decidere la zona di apertura degli ambulatori, ma con l’arrivo degli Aft ci saranno indicazioni precise”.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Medici di base anche nel weekend
- Medici di base anche nel weekend
- Asl 3, ambulatori e studi medici aperti nel weekend prima di Natale: zone e orari
- Lungo weekend dell’Epifania, gli orari della guardia medica e dell’hotspot infettivologico
- Studi medici aperti a Genova durante le festività, l’esordio nel weekend dell’Immacolata
- "Ambulatori delle festività", le date e gli orari dei medici di medicina generale disponibili in Asl1 durante le feste di Natale
- Cambio del medico Val Serina, nel weekend aperti gli sportelli alla Casa di Comunità di Zogno
-
Emergenza medici di base: "Pagati poco e minacciati di diventare ‘dipendenti’" - Il segretario Fimmg Pisa Luca Puccetti analizza il report di Fondazione Gimbe "Su 200 posti dei corsi formativi regionali, si sono presentati solo in 90". (msn.com)
- Medici di base come dipendenti pubblici: che cosa significa e che cosa può cambiare per i pazienti? - L’inquadramento giuridico dei medici di base è regolato dall’Accordo collettivo nazionale, stipulato tra il Servizio sanitario nazionale e le organizzazioni sindacali di categoria ... (vanityfair.it)
-
Mancano i medici di famiglia, milioni di italiani resteranno senza cure di base: l’allarme di Gimbe - Il sistema sanitario italiano affronta una grave carenza di medici di famiglia, con oltre 5.500 posti vacanti. Secondo il rapporto Gimbe, altri 7.300 medici andranno in pensione entro il 2027, senza c ... (fanpage.it)
Video Medici base