Nessuno neanche Benigni esce intero dalla dittatura dei frammenti
«Viviamo nella corrente più impetuosa di eventi che ha finora trascinato il mondo, e oggi un anno fa il cammino di un secolo». La risposta giusta a quelli che tentano di argomentare che sia importantissima la considerazione che si dà al manifesto di Ventotene, cioè a un documento scritto da esuli quando esistevano gli esuli, durante il fascismo quando esisteva il fascismo, ottant’anni fa quando nelle case non c’era l’acqua corrente, che quelle pagine siano attualissime ora che abbiamo in tasca aggeggi collegati col mondo, la risposta giusta me la fornisce Roberto Benigni.Me la fornisce Roberto Benigni alla fine delle due ore di “Il sogno”, il monologo nel quale ha parlato di Europa senza poter sapere, quando scriveva o registrava, che nel giorno in cui andava in onda ci sarebbe stato l’ennesimo dibattito tra intellettuali non più in grado di farsi ascoltare su roba di ottant’anni fa, l’ennesimo dibattito fatto per non occuparsi del presente che è ben più ostico da affrontare.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - Nessuno, neanche Benigni, esce intero dalla dittatura dei frammenti
- Guardavi solo i pezzettini Nessuno, neanche Benigni, esce intero dalla dittatura dei frammenti
- Riassunto I Dieci Comandamenti
- Sanremo 1980, il Festival di Benigni: esce dalle gonne di Olimpia Carrisi e parla di "Wojtylaccio" - Roberto Benigni fa capolino dalle sottane di Olimpia Carlisi per cantare la divertente canzone "Al Pantheon", vivido affresco della Roma di quegli anni. Calcio gratis in tv grazie al nuovo canale ... (msn.com)
- La storia di Bruno Benigni, politico visionario: esce il libro di Repek - Sarà da oggi nelle librerie e anche nelle piattaforme online, come Amazon. Il libro è "Bruno Benigni, politico austero... Sarà da oggi nelle librerie e anche nelle piattaforme online ... (lanazione.it)
Video Nessuno neanche