Per ripicca cancellò migliaia di mail sui punti patente da decurtare
Ravenna, 21 marzo 2025 – La decisione portava la firma dell’allora sindaco Michele de Pascale: “Il definitivo trattenimento dell’arma da fuoco” per questioni disciplinari. Inevitabile a quel punto il trasferimento in ufficio. Il conseguente slancio ritorsivo - sostiene l’accusa -, lo aveva spinto a cancellare migliaia di mail (cinque gli anni interessati) con i dati utili ai fini della decurtazione dei punti patente in ragione di infrazioni al codice della strada. Un danneggiamento di dati informatici pubblici (articolo 635ter del codice penale) che nella tarda mattinata di ieri è costato la condanna a due anni di reclusione (con pena sospesa) a un agente scelto di 44 anni, residente a Faenza e in forza alla polizia locale di Ravenna. Il giudice Piervittorio Farinella ha inoltre deciso che il danno al Comune, costituitosi parte civile con l’avvocato Alessandra Ponseggi, dovrà essere valutato in sede civile.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - “Per ripicca cancellò migliaia di mail sui punti patente da decurtare”
-
“Per ripicca cancellò migliaia di mail sui punti patente da decurtare” - Agente scelto condannato, 2 anni con pena sospesa per 44enne di Faenza in servizio alla polizia locale di Ravenna ... (ilrestodelcarlino.it)
- Vigile cancella migliaia di multe per ripicca - AGI - Ha cancellato migliaia di email dall'archivio informatico della ... Secondo l'accusa, si tratterebbe di una sorta di ripicca dopo un trasferimento non gradito. La difesa parla invece di ... (msn.com)
- Ravenna, vigile cancella migliaia di multe per ripicca: era stato trasferito a un incarico d’ufficio - È accaduto a Ravenna dove un agente della polizia locale avrebbe cancellato migliaia di mail contenenti i dati ... l’uomo avrebbe agito per ripicca dopo essere stato trasferito in ufficio ... (msn.com)
Video Per ripicca