Quell' enorme problema dei morbillo party
Ancora oggi, c’è chi pensa che i “morbillo party” siano una buona idea, e che la protezione immunitaria indotta dalla risposta al virus sia migliore e abbia effetti benefici. La ragione per cui questo è sbagliato non sta solamente nel fatto che il virus del morbillo può dare in una percentuale piccola, ma non trascurabile, effetti molto gravi, e in una percentuale fra lo 0.1 per cento e lo 0.3 per cento può essere mortale. Il punto è che, anche quando tutto sembra esaurirsi con febbre ed esantema, accade proprio il contrario di quanto tanti sostenitori della “infezione naturale” si aspettano: il sistema immune si indebolisce, e il rischio di mortalità per moltissime altre malattie – persino per Quelle contro le quali un bambino è già vaccinato – aumenta. Questo fenomeno si fona su un meccanismo noto come amnesia immunitaria, che azzera in parte la memoria del sistema immunitario, rendendo l’individuo più vulnerabile a infezioni che in precedenza avrebbe potuto contrastare efficacemente.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Quell'enorme problema dei “morbillo party”
- Quell'enorme problema dei “morbillo party” - Chi crede nei benefici delle “infezioni naturali” racconta sciocchezze ispirate al mito della natura benigna e salutare. Il morbillo non solo cancella la memoria immunitaria, ma può anche ridurre l’ef ... (ilfoglio.it)
- Morbillo, perché i casi sono in aumento (e quanto può essere pericoloso) - "Senza un'adeguata protezione anticorpale la malattia può diffondersi rapidamente causando anche complicazioni molto gravi e potenzialmente letali". Facciamo il punto con la pediatra Elena Bozzola ... (today.it)
-
Allarme epidemia di morbillo negli Usa dopo due morti, paura anche in Italia: quali sono i sintomi e la cura - Morti per il morbillo negli Usa, c'è il rischio di un'epidemia: come evitare di ammalarsi, l'intervista al professor Luigi Lopalco ... (notizie.virgilio.it)
Video Quell enorme