Sfruttati e derubati dai caporali così i lavoratori-schiavi venivano pagati 5 euro per 12 ore nei campi

lavoratori ma schiavi. Un’indagine condotta dai carabinieri della stazione di Cortemaggiore e dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza ha portato all’arresto di due uomini, un 53enne e un 27enne, entrambi di origine straniera, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sfruttamento del lavoro e intralcio alla giustizia. L’operazione, coordinata dalla Procura di Piacenza, è scattata dopo mesi di investigazioni, avviate la scorsa estate a seguito dell’osservazione di movimenti sospetti nella Bassa Piacentina. Ogni mattina, all’alba, numerosi furgoni trasportavano lavoratori stranieri nei campi, dove lavoravano per l’intera giornata, prima di essere riportati alle loro abitazioni in serata.Le indagini hanno rivelato un vero e proprio sistema di sfruttamento: i lavoratori erano costretti a turni massacranti, fino a 12 ore consecutive, senza ferie né riposi settimanali, spesso esposti a temperature superiori ai 30 gradi.
Sfruttati e derubati dai caporali così i lavoratori-schiavi venivano pagati 5 euro per 12 ore nei campi

Ilfattoquotidiano.it - Sfruttati e derubati dai caporali, così i lavoratori-schiavi venivano pagati 5 euro per 12 ore nei campi

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Sfruttati e derubati dai caporali, così i lavoratori-schiavi venivano pagati 5 euro per 12 ore nei campi
Ne parlano su altre fonti

  • 50 lavoratori sfruttati e ricattati dai caporali, 6 denunciati - (ANSA) - FERMO, 19 NOV - Cinquanta lavoratori di un'azienda del settore alimentare nel Fermano erano di fatto ridotti in schiavitù, sfruttati e ricattati dai caporali. Lo hanno scoperto i ... (msn.com)

Video Sfruttati derubati