Tarchi | La critica al Manifesto ha rotto mito e tabù dell' egemonia progressista

«La critica al Manifesto di Ventotene ha rotto uno dei tabù (e dei miti) su cui è stata costruita, e tuttora si sorregge, l'egemonia culturale – e il potere di intimidazione psicologica che ne consegue – progressista in Italia». Marco Tarchi, professore ordinario presso la facoltà Cesare Alfieri di Firenze, commenta così le recenti, sguaiate uscite della rive gauche della politica italiana.È corretto affermare che il Manifesto di Ventotene è intriso di una visione socialista della realtà? «Il termine socialismo copre una tale varietà di declinazioni che è impossibile dare una risposta secca a questa domanda. Direi piuttosto che era intriso di una cultura radical-azionista, molto diversa, ad esempio, da quella comunista, tant'è vero che ai dirigenti del Pci non piacque granché».Giorgia Meloni è stata attaccata in modo frontale dalla sinistra per aver letto alcuni passaggi in aula.
Tarchi |   La critica al Manifesto ha rotto mito e tabù dell

Iltempo.it - Tarchi: "La critica al Manifesto ha rotto mito e tabù dell'egemonia progressista"

Leggi su Iltempo.it

  • La destra nello specchio dell’identità
Ne parlano su altre fonti

  • tarchi critica al manifestoVentotene, Tarchi: "La critica al Manifesto ha rotto mito e tabù dell'egemonia progressista" - «La critica al Manifesto di Ventotene ha rotto uno dei tabù (e dei miti) su cui è stata costruita, e tuttora si sorregge, l’egemonia culturale – e il potere di intimidazione psicologica che ne ... (iltempo.it)
  • tarchi critica al manifestoIl Manifesto di Ventotene: rivoluzione o dittatura? Una lettura critica - Giorgia Meloni ha riacceso il dibattito sull'attualità del documento fondativo dell'Europa unita. Interrogarsi sulla visione antidemocratica e rivoluzionaria delle sue tesi è lecito. Un’analisi che sm ... (ilfoglio.it)

Video Tarchi critica