Uovo alla coque o in camicia Il tuorlo crudo ci può far ammalare l’avvertimento di Bassetti Come evitare le infezioni di salmonella

«Mangiare il tuorlo dell’Uovo crudo o poco cotto può farci ammalare», l’infettivologo Matteo Bassetti torna alla carica sull’elevato rischio che può comportare il batterio della salmonella. Trasmesso facilmente tramite alimenti, secondo Bassetti trovano proprio nelle uova un vettore molto comune: «Le uova possono essere esposte esposte a contaminazioni da parte di vasi batteri che possono essere presenti (E. coli, Campylobacter)», scrive sui social media. Per evitare brutti scherzi bisogna assicurarsi di cuocere bene sia l’albume che il tuorlo, per quanto possa piacere gustarseli ancora morbidi.I consigli: uova in frigo e mai mangiate crudeLe indicazioni per evitare il più possibile la salmonella sono presto servite: conservare le uova in frigorifero con temperatura stabile di 5-7 gradi ed evitare di mettere le uova nello sportello laterale perché più esposto agli sbalzi termici e a rischio condensa.
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

“Chimica e cucina” a Recco - attenti a quei tre : uovo - tartufo e liquirizia

Uno studio trova la tecnica per cuocere l’uovo perfetto : non basta contare i minuti

Camicia di jeans : come indossarla secondo lo street style

  • Salmonella e uova: poco cotte sono a rischio? Come maneggiarle e cucinarle per evitare problemi
  • Mangiare più uova migliora la memoria?
  • Mangiare uova può proteggere dall'osteoporosi?
  • Uova nella ciotola per cani e gatti in piena forma
  • Uova: proprietà e controindicazioni. E quante mangiarne alla settimana
  • Contrordine, un uovo al giorno si può (e fa crescere i grassi buoni)
Ne parlano su altre fonti

  • uovo coque camicia tuorloSalmonella e uova: poco cotte sono a rischio? Come maneggiarle e cucinarle per evitare problemi - Le uova si sciacquano? Il tuorlo semi-liquido è sicuro? Cosa scegliere al supermercato e come comportarsi in cucina per non incappare in ricette a rischio batterico ... (msn.com)
  • Quanto deve cuocere un uovo alla coque? - L'uovo alla coque, infatti, deve presentare un albume quasi solido e un tuorlo liquido. Ma come procedere? Innanzitutto precisiamo che per ottenere una cottura perfetta è opportuno utilizzare uova a ... (deabyday.tv)
  • Uova: quanto sono rischiosi per la salute i tuorli liquidi? - Il consumo di tuorlo crudo o poco cotto può fare ammalare, principalmente a causa della possibile contaminazione da Salmonella. Le regole per una cottura sicura ... (repubblica.it)
Video Uovo alla