Valanghe e i pericoli in quota parla l’istruttore | Ho perso mia moglie e da allora lavoro per prevenire
Milano, 21 marzo 2025 – Rigopiano è lì con le sue 29 vittime, archetipo della capacità distruttiva di una valanga sommata a una serie di aggravanti imputabili all’uomo. Le Valanghe però uccidono da sempre, in una lunga e ininterrotta scia di piccole Rigopiano. Si staccano per cause naturali o vengono innescate. E travolgono tutto e tutti, dal guru dello scialpinismo al principiante. Lo sanno bene Enrico Volpe e Fabio Lenti che attorno alla montagna ci hanno costruito le loro vite, passione e lavoro. Enrico è istruttore di scialpinismo ed è stato direttore della scuola Falc del Cai di Milano. Fabio è guida alpina dal 1983, istruttore nazionale di soccorso alpino e a sua volta elisoccorritore. Due massimi esperti, due amici consapevoli della bellezza ma anche dei rischi in alta quota. Ecco perché da anni si spendono sul fronte prevenzione e sicurezza: da un lato aumentato la consapevolezza tra i frequentatori della montagna e dall'altro migliorando le tecniche di soccorso.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Valanghe e i pericoli in quota, parla l’istruttore: “Ho perso mia moglie e da allora lavoro per prevenire”
- Valanghe e i pericoli in quota, parla l’istruttore: “Ho perso mia moglie e da allora lavoro per prevenire”
- SItuazione valanghe in quota sfavorevole. Pericoli difficilmente individuabili
- Nevicate in quota, il pericolo valanghe è al grado 3
- Nuove nevicate fino a bassa quota, pericolo valanghe 3-Marcato in quota
- Neve in quota, pericolo valanghe marcato
- Gite in quota, torna elevato il pericolo valanghe: “Massima attenzione”
-
Valanghe e i pericoli in quota, parla l’istruttore: “Ho perso mia moglie e da allora lavoro per prevenire” - Enrico Volpe con l’amico Fabio Lenti da anni si spendono con Cai e Soccorso alpino spendono per aumentare la consapevolezza tra i frequentatori della montagna e dall'altro per migliorare le tecniche d ... (ilgiorno.it)
-
Valanghe, l'allerta resta alta. Pericolo marcato sulle Dolomiti. «Basta il passaggio di un solo sciatore per far partire una slavina» - BELLUNO - Neve bagnata che si "appoggia" su quella gelata caduta nei mesi scorsi, temperature che di giorno salgono e sui versanti al sole possono raggiungere anche i 10 gradi a ... (ilgazzettino.it)
-
SItuazione valanghe in quota sfavorevole. Pericoli difficilmente individuabili - Il bollettino valanghe della regione parla di possibili distacchi anche con un leggero sovraccarico. Gite (complice il maltempo) da rimandare ... (rainews.it)
Video Valanghe pericoli