Venticinque tra vini dolci italiani e Sauternes da abbinare a tutto pasto
Il mondo sta cambiando e sta cambiando anche il mondo dei vini dolci. Sono un patrimonio culturale e di biodiversità in Italia, ma perché abbia un futuro occorre un cambio di passo: i produttori stanno lavorando sulle acidità e sulla sapidità dei loro calici, mentre sul fronte del consumo si sta spingendo il pairing oltre il lassico abbinamento con i dessert che relega queste etichette al solo momento del fine pasto.17 vini dolci italiani a tutto pastoCosì, dall'aperitivo passando per tutta la durata del pasto e fino al dopocena, ecco nuovi orizzonti per passiti, muffati & co. Vi presentiamo 17 etichette italiane e, a seguire, 8 Sauternes: per ognuno di questi calici proponiamo anche l'abbinamento che ci sembra migliore, fuori dai canoni del dolce-dolce.98Moscato Passito al Governo di Saracena 2015Feudo dei San SeverinoSaracena (CS)Un grande vino in cui non c'è solo complessità olfattiva e un palato perfetto, ma anche la riscoperta di un vino antico, l'emozione nel provarlo pian piano e vedere come cambia minuto per minuto.
Leggi su Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Venticinque tra vini dolci italiani e Sauternes da abbinare a tutto pasto
- Dazi USA, cosa succederà ai prezzi di importazione dei vini italiani?
- Festa Papà: Fiesa Confesercenti-Ipsos giro d’affari 370 milioni euro
- I 10 migliori vini dolci da regalare a Natale entro i 30 euro scelti dal
- I 26 migliori vini italiani secondo la World’s Best Sommeliers’ Selection 2025
- I migliori vini italiani sotto i 20 euro: la guida Berebene 2025
- UIV, con dazi USA rischio per 98% dei vini italiani. Federvini: "mantenere il dialogo"
-
I vini italiani alla conquista della Corea del Sud nel nuovo bar del Concorso mondiale di Bruxelles - Denis Pantini, Wine Monitor: “I coreani apprezzano il made in Italy e l’Italian way of life, hanno un Pil pro capite superiore al nostro e sempre più wine ... (repubblica.it)
- Vini dolci per le feste, ma buoni per tutto l’anno - Densi, profondi, memorabili: sono i vini dolci italiani.Da tempo anche rari, purtroppo: si consumano di meno e qualche azienda smette perfino di produrli. Eppure sono vini di razza, perfetti per ... (msn.com)
Video Venticinque tra