La nuova Siria e l’urgenza di nuovi partiti L’analisi di Cristiano
Come tutti sanno la grande sollevazione popolare araba del 2011 fece perno su uno slogan unificante: “Il popolo vuole la caduta del regime”. Se questo era il suo slogan, il suo eroe-simbolo era un umile venditore ambulante tunisino, che davanti alle angherie del regime disse “basta” dandosi fuoco.Uno dei luoghi topici di quella stagione da tutti per me giustamente chiamata “Primavera araba”, perché finalmente riconosceva nei regimi il loro nemico, è stata la Siria. Ma poi la caduta del regime è arrivata, Assad è scappato, con la cassa statale ma è scappato. Poi però ci si è dimenticato l’eroe-simbolo, che non si qualificava per appartenere a un gruppo religioso o etnico, ma per essere una vittima dei regimi. Essersi dimenticati di lui ha significato perdere il bandolo della risposta alla domanda che giunge dopo lo slogan “il popolo vuole la caduta del regime”: e cioè “per fare cosa?”Da quando gli islamisti sunniti guidati dall’attuale presidente al-Sharaa hanno preso il potere le parole, spesso belle, non hanno corrisposto ai fatti: il conflitto infatti ha cominciato a cambiare e dallo scontro tra un regime con i suoi adepti, beneficiari e beneficiati, molto spesso appartenenti alle minoranze confessionali come alla maggioranza sunnita, è cominciata una deriva settaria.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - La nuova Siria e l’urgenza di nuovi partiti. L’analisi di Cristiano
- La nuova Siria e l’urgenza di nuovi partiti. L’analisi di Cristiano
- I cristiani e l’occasione storica di un nuovo Medio Oriente
- Siria: ponte aereo umanitario per forniture di emergenza e maggiori finanziamenti umanitari dell’UE
- ASIA/SIRIA - Si aggrava la crisi umanitaria ad Aleppo, di nuovo sotto assedio jihadista
- Emergenza terremoto Turchia e Siria
- Più di un milione di nuovi sfollati in Siria, l'Ue lancia un ponte aereo per 100 tonnellate di aiuti umanitari
-
Perché la nuova Siria rischia già di disgregarsi - Sabato 15 marzo, migliaia di siriani sono scesi in piazza per celebrare la caduta del presidente Bashar al-Assad e commemorare il 14° anniversario dell’inizio della sanguinosa guerra che dal 2011 ha ... (ilfattoquotidiano.it)
-
La Nuova Siria va avanti, nonostante le stragi - Nei giorni scorsi si è parlato da più parti della strage di Latakia: 1.300 alawiti (e non solo) massacrati dalle forze di sicurezza del governo siriano di al-Sharaa, il leader di Hts. Si è parlato anc ... (cittanuova.it)
-
La nuova Siria convince l'Europa. Aiuti da 5,8 miliardi - BRUXELLES - Un atto di fiducia dal valore di 5,8 miliardi di euro nei confronti della nuova Siria. (ansa.it)
Video nuova Siria