Non solo Coldiretti Perché la retorica antiscientifica funziona così bene quando si parla di cibo
Perché la retorica antiscientifica funziona così bene quando si parla di cibo? Perché, ogni volta che Coldiretti lancia una campagna contro un’innovazione alimentare — come la carne coltivata, gli Ogm, o altro — riesce a raccogliere consenso e a compattare attorno a sé un’ampia fascia di opinione pubblica, trasversale per età, istruzione e orientamento politico? Insomma: come mai questo tipo di retorica riesce a far leva su un senso di identità così forte, che organizzazioni come Coldiretti possono parlare a governi di ogni colore, scalare ogni sorta di istituzioni, superando la frammentazione e le barriere culturali, sociali e politiche? Perché il marketing del cibo “vero”, “genuino”, “naturale”, funziona così bene, da poter mentire o inventare assurdità, e nonostante questo raccogliere adesione? Come i geni, anche i gusti alimentari e la cucina si trasmettono verticalmente, lungo la storia delle famiglie e dei gruppi sociali.
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