Politica estera comune | il futuro europeo
Roma, 22 marzo 2025 – Se il confronto prevalesse sulla rissa, i due schieramenti potrebbero utilizzare il Manifesto di Ventotene per comprendere reciprocamente quale modello istituzionale prediligono per la futura Europa. Nel dopoguerra la Dc e i suoi alleati, socialisti compresi, erano soliti contestare esplicitamente l’idea federalista, e non a caso giacobina, di quel documento per privilegiare la progressione, dal basso, delle grandi materie delegate al livello europeo. Si trattava di una scelta pragmatica rispetto all’utopia di cancellare le identità nazionali con un imposizione dall’alto. Ben diversa fu la condizione di partenza in America. Gianni De Michelis, che con Andreotti gestì il passaggio decisivo alla moneta unica, ipotizzava non a caso una confederazione di Stati. Negli stessi anni il Pci era semplicemente contrario a ogni processo di integrazione.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Politica estera comune: il futuro europeo
- Letizia Moratti: «Il futuro dell'Europa? Rearm e politica estera unica. Per Milano vorrei un candidato dalla società civile»
- Politica estera comune: il futuro europeo
- A quale futuro va incontro l’Unione europea?
- Ridefinire le difesa europea: evoluzione, limiti e futuro delle politiche di sicurezza in Europa
- C'è un dovere comune: costruire l'Europa
- Trump o Harris: Il Futuro della Politica Estera Americana dopo le Elezioni
-
"Per la pace. Una vera politica estera comune a servizio dell'ideale fondato di un'Europa dei popoli e dei territori" - In un momento storico segnato da tensioni geopolitiche, nuove sfide globali e profonde incertezze sul futuro del progetto europeo, è necessario tornare alle radici ... (orvietonews.it)
-
Letizia Moratti: «Il futuro dell'Europa? Rearm e politica estera unica. Per Milano vorrei un candidato dalla società civile» - Domani a Milano l'evento dedicato ai giovani: «Nel solco dell'invito di Marina Berlusconi, diamo voce agli "euroentusiasti" che vogliono essere protagonisti di un cambiamento positivo» ... (milano.corriere.it)
-
Politica estera, l’ora di un progetto comune nazionale - La mostra a Palazzo Reale ricorre nel centenario dell'Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi ... (conquistedellavoro.it)
Video Politica estera