Coldiretti | L’agroalimentare campano è in forte crescita ma c’è carenza di manodopera qualificata

La Campania può diventare protagonista della nuova stagione agroalimentare europea, ma servono strumenti adeguati e una visione politica che valorizzi le eccellenze senza lasciarle sole. Ne è convinto Ettore Bellelli, presidente di Coldiretti Campania, che con l’Agenzia Agi traccia un quadro delle potenzialità e delle criticità del settore agricolo regionale alla luce della nuova Politica agricola comune (Pac). “La Campania – spiega Bellelli – ha già dimostrato il suo valore: negli ultimi dati Istat, insieme ad altre regioni del Sud, ha registrato una delle crescite più importanti in termini di volume d’affari. Tuttavia, una parte di questa marginalità è stata erosa dall’aumento dei costi di produzione. A questo si somma la carenza di manodopera, specialmente qualificata. Abbiamo bisogno di giovani diplomati e laureati capaci di affiancare lo sviluppo tecnologico: la quarta gamma, ad esempio, richiede figure altamente formate”.
Leggi su Ildenaro.it

  • Coldiretti: L'agroalimentare campano è in forte crescita ma c'è carenza di manodopera qualificata
  • Coldiretti Campania all'Unione Europea: «Basta imbrogli ai danni degli agricoltori»
  • Oggi è il Pizza-Day, un impero che vale 160 miliardi di euro: fatturato globale in crescita
  • Export, Coldiretti: Campania boom con +26% cibo per oltre 5,2 miliardi
  • In Campania un terzo delle aziende è a rischio chiusura
  • Maltempo a Napoli e in Campania: scuole chiuse per neve, prorogata allerta meteo
Ne parlano su altre fonti

  • coldiretti agroalimentare campano forteColdiretti: bene Mattarella, italian sounding vale 120 miliradi; no a guerra commerciale con Usa - Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sui pericoli del protezionismo arrivano in un momento cruciale per il settore agroalimentare italiano. Il fenomeno dell’italian sounding, ch ... (foodaffairs.it)
  • coldiretti agroalimentare campano forteDazi Usa, appello di Nfu e Aceto (Coldiretti Calabria) a Trump e von der Leyen: stop guerra commerciale - Coldiretti e Nfu lanciano un forte e significativo appello congiunto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ... (cosenzapost.it)
  • coldiretti agroalimentare campano forteColdiretti, agricoltori campani alla manifestazione nazionale di Parma: In piazza contro i cibi da laboratorio - Gli agricoltori della Campania sono in viaggio verso Parma per prendere parte alla manifestazione organizzata dalla Coldiretti domani mercoledì 19 marzo. A partire dalle ore 9, un lungo fiume... Leggi ... (informazione.it)

Video Coldiretti L’agroalimentare