Carceri italiane | emergenza sovraffollamento e diritti negati un sistema al collasso
“Il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle sue Carceri”. Se si rileggono oggi le parole di Voltaire, di fronte alla realtà del sistema penitenziario italiano, la risposta per la civiltà italiana non può non essere di condanna. Con un’appendice tutt’altro che secondaria: lo stato di allarme della giustizia minorile, con numeri che portano oggi a inquadrare gli istituti di pena per non maggiorenni come incubatori per futuri delinquenti.Partiamo dai dati: il totale dei detenuti in Italia è oltre il numero massimo ospitabile, mentre gli agenti di custodia sono sotto il livello minimo; medici, psicologi e operatori sanitari risultano in numeri esigui, tutt’altro che sufficienti. Ma neanche l’allarme sempre in funzione dei tanti suicidi dietro le sbarre – già 20 da inizio anno, erano stati 88 nel 2024, dato mai raggiunto prima – scuote chi muove le leve della macchina politica e amministrativa dello Stato.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Carceri italiane: emergenza sovraffollamento e diritti negati, un sistema al collasso
- Dino Marino (Italia Viva): Suicidio nel carcere di Foggia: emergenza sovraffollamento e silenzio delle istituzioni
- Associazione Antigone: pubblicato il Report 2024 che sottolinea l’emergenza sovraffollamento nelle carceri italiane
- Carceri, l’emergenza affollamento in Italia e in Europa
- Carceri italiane al collasso, occupate al 132%
- Nelle nostre carceri ci sono 62mila detenuti: il sovraffollamento è al 132%
- Grave la situazione delle carceri italiane. In Umbria emergenza sovraffollamento a Terni e a Perugia
-
L'emergenza. Carceri, ancora suicidi e aggressioni: situazione intollerabile - Due detenuti si sono impiccati a Foggia e Verona. Un recluso a San Vittore minaccia e violenta una psicologa. Il sovraffollamento cresce anche negli istituti minorili. Dap ancora senza capo ... (msn.com)
- Emergenza carceri, da Regina Coeli a Rebibbia sovraffollamento record - Il report del Garante: a Trastevere 1.054 detenuti per 571 posti mentre sulla Tiburtina è in sofferenza anche l’ala femminile ... (roma.repubblica.it)
-
Sovraffollamento, suicidi e condizioni estreme: visita congiunta nel carcere di Foggia per denunciare la crisi del sistema - Una nuova visita ispettiva per accendere i riflettori su una delle realtà più drammatiche del sistema carcerario italiano. Il prossimo ... (immediato.net)
Video Carceri italiane