Didattica inclusiva e nuove tecnologie | strumenti compensativi per BES e DSA
L’inclusione scolastica rappresenta un principio cardine della Didattica moderna, con l’obiettivo di garantire pari opportunità a tutti gli studenti. In questo contesto, l’adozione di strumenti tecnologici assume un ruolo fondamentale, specialmente per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Secondo i principi della Didattica inclusiva, le scuole devono impiegare . Didattica inclusiva e nuove tecnologie: strumenti compensativi per BES e DSA Scuolalink.
Leggi su Scuolalink.it

Scuolalink.it - Didattica inclusiva e nuove tecnologie: strumenti compensativi per BES e DSA
- Ripensare la didattica: la ricerca-azione come strumento di innovazione educativa
- "Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi", al via Master Universitario di II livello all'Unibas di Matera
- 2025, anno zero per la scuola digitale: ecco le sfide educative
- Scuola Futura, come usare le nuove tecnologie per migliorare la didattica? I corsi GRATIS
- Scuolab a Didacta 2024: le tecnologie Protom per una didattica inclusiva e interattiva
- Intelligenza Artificiale e didattica, Valditara: “Italia tra i primi Paesi ad applicarla. Investiti oltre 2 miliardi per digitalizzare la scuola”
-
Come la tecnologia può rendere il lavoro del futuro più inclusivo per tutti - La tecnologia sta rendendo il lavoro del futuro più accessibile a tutti, grazie alla progettazione universale e all'alfabetizzazione digitale. Iniziative ... (ipsoa.it)
-
Nuove sfide educative nell’era digitale: esce il libro “La Buona EduComunicazione” di Francesco Pira - Come si evolve il sistema educativo di fronte alle sfide imposte dalle nuove tecnologie e dal digitale? Quale ruolo devono assumere famiglia e scuola in un’epoca caratterizzata dalla pervasività dei m ... (tecnicadellascuola.it)
-
“Minori e tecnologie: le nuove sfide educative”: il convegno promosso da Fidapa Cosenza e Unical - “Minori e tecnologie: le nuove sfide educative”: è questo il tema del convegno promosso da Fidapa Cosenza e Unical, che si terrà il 26 marzo. (quotidianodelsud.it)
Video Didattica inclusiva