Disturbi alimentari autolesionismo suicidi | il dramma della generazione dei social e del Covid
Pensieri suicidari, autolesionismo e disordini alimentari. Sono questi i termini che i professionisti sanitari associano sempre di più a bambini, preadolescenti e adolescenti che visitano quotidianamente nei reparti ospedalieri del nostro Paese. Maurizio Pompili, docente ordinario presso l’Università “La Sapienza” di Roma, spiega: “Spesso l’individuo cade in ginocchio quando più fattori si mettono insieme, esacerbati dall’esposizione a un evento avverso; ciò potrebbe rappresentare un terreno fertile per l’emergere di una crisi suicidaria; in questi casi l’individuo sperimenta ciò che chiamiamo dolore mentale, fatto di emozioni negative e di un dialogo interiore che pone sempre in risalto lo stato di sofferenza”.I Disturbi della nutrizione e gli atti autolesionistici che possono sfociare nel gesto estremo di togliersi la vita hanno visto una vera e propria impennata negli anni più recenti a causa, secondo diversi esperti di salute mentale, di una comunità che costringe i più giovani a interagire con un’infrastruttura tecnologica che propone modelli sociali e di vita privi di imperfezioni ma fattualmente irreplicabili.
Leggi su It.insideover.com

It.insideover.com - Disturbi alimentari, autolesionismo, suicidi: il dramma della generazione dei social e del Covid
- "TikTok incita al suicidio", piovono le cause contro il social network
- Giornata della salute mentale, la situazione tra i giovani in Italia: i dati
- La neve in fondo al mare, il libro di Matteo Bussola tra autolesionismo e inadeguatezza
- "Promuove contenuti sul suicidio". Sette famiglie francesi denunciano TikTok
- Suicidi, sono raddoppiate le richieste d’aiuto in Italia: i giovani sono i più esposti ad autolesionismo e d…
- Il Modello della Cascata Emotiva come spiegazione della co-occorrenza tra Disturbi alimentari e Condotte Autolesive
-
Disturbi alimentari, autolesionismo, suicidi: il dramma della generazione dei social e del Covid - Pensieri suicidari, autolesionismo e disordini alimentari. Sono questi i termini che i professionisti sanitari ... (msn.com)
- Sindrome delle gambe senza riposo, autolesionismo e rischio suicidio - “Questo suggerisce che la sindrome delle gambe senza risposo, di per sé, potrebbe essere un fattore di rischio per suicidio o autolesionismo, indipendentemente dalla depressione e dai disturbi ... (quotidianosanita.it)
-
Anoressia: come vivono i genitori dei ragazzi con disturbi alimentari - Spavento, sensi di colpa, rabbia ma anche energia ritrovata. Come vivono i genitori di un’adolescente con disturbi alimentari? In occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata a qu ... (iodonna.it)
Video Disturbi alimentari