La Cina e le truppe di pace | Una mossa per ricucire con la Ue
Roma, 24 marzo 2025 – Simone Dossi, docente di relazioni internazionali dell’Asia orientale alla Statale di Milano e direttore della rivista scientifica OrizzonteCina, è autore del libro “La muraglia d’acciaio” (il Mulino) sulle forze armate cinesi. Professore, che significato ha la notizia che i cinesi potrebbero inviare truppe di pace con i volenterosi o con l’Onu in Ucraina dopo la tregua? “È un primo sondaggio per vedere le reazioni. I principali media cinesi non ne hanno parlato. Però viene comunque già mandata in questo modo una serie di messaggi politici”. A chi sono indirizzati? “In primo luogo all’Unione Europea, con la disponibilità a contribuire attivamente alla risoluzione del conflitto. Fa parte del tentativo della Cina di ricucire le relazioni con l’Ue, danneggiate dalla guerra in Ucraina, in una fase di tensioni tra Stati Uniti e Unione Europea”.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - La Cina e le truppe di pace: “Una mossa per ricucire con la Ue”
- Pace, la mossa della Cina: “Pronti per i volenterosi”
- La mossa della Cina: “Disposta a schierare i caschi blu in Ucraina”
- La Cina potrebbe entrare nella "coalizione dei volenterosi" per la pace in Ucraina
- Ucraina, la Cina valuta l'adesione ai "Volenterosi". La mossa che può spiazzare Putin
- Ucraina, la Cina valuta l'adesione ai "Volenterosi". La mossa che può spiazzare Putin
- Cina e Russia, alleanza a rischio? «Pechino valuta invio truppe in Ucraina con adesione ai volenterosi». Il le
-
La mossa della Cina: “Disposta a schierare i caschi blu in Ucraina” - L’indiscrezione rilanciata dai media: “Ha sondato l’Unione europea”. Forse oggi a Riad nuovi colloqui tra gli inviati di Washington e Kiev ... (repubblica.it)
-
Pace, la mossa della Cina: “Pronti per i volenterosi” - Una questione «delicata», una discussione ancora in fase embrionale, ma che potrebbe trasformarsi nella chiave per far aprire Mosca all'opzione peacekeeper in Ucraina: Pechino starebbe valutando l'ipo ... (informazione.it)
-
Ucraina, la Cina valuta l'adesione ai "Volenterosi". La mossa che può spiazzare Putin - Sul campo si continua a combattere tra russi e ucraini. Intando proseguono gli sforzi diplomatici, in attesa del vertice di Riad cui parteciperanno russi e americani. Ma la vera novità arriva dall'Ori ... (msn.com)
Video Cina truppe