Lavoro salari in Italia inferiori dell’87% dal 2008

L’Italia è il Paese che ha subito le perdite maggiori in termini assoluti di potere d’acquisto dei salari a partire dal 2008. È quanto emerge dal Rapporto mondiale sui salari dell’Organizzazione internazionale del Lavoro (Ilo).Tra i Paesi a economia avanzata del G20, le perdite di salario reale sono state dell’8,7 per cento in Italia, del 6,3 percento in Giappone, del 4,5 per cento in Spagna e del 2,5 per cento nel Regno Unito. In Italia, la perdita è stata particolarmente significativa a seguito della crisi finanziaria mondiale (periodo 2009-12). Per contro, la Repubblica di Corea si distingue per aver registrato un aumento sala riale complessivo del 20 per cento tra il 2008 e il 2024.Nel 2024, i salari reali di lavoratrici e lavoratori Italiani sono cresciuti in media del 2,3 per cento, segnando un’inversione di tendenza rispetto al calo del 3,2 e del 3,3 per cento rispettivamente nel 2023 e 2022.
Lavoro salari in Italia inferiori dell’87% dal 2008

Lapresse.it - Lavoro, salari in Italia inferiori dell’8,7% dal 2008

Leggi su Lapresse.it

  • Stipendi a picco in Italia: sono più bassi del 2008
  • In Italia salari reali inferiori di 8,7 punti rispetto a quelli del 2008
  • ILO, i salari reali in Italia sono inferiori di 8,7 punti sul 2008
  • I salari reali in Italia sono inferiori di 8,7 punti su 2008
  • Stipendi in discesa | Gli italiani sono i più impoveriti dall’inflazione tra i Paesi Ocse
  • Occupazione in crescita nel 2023, ma pesano mismatch e bassi salari
Ne parlano su altre fonti

  • lavoro salari italia inferioriSalari reali in Italia, rapporto Ilo: inferiori di 8,7 punti sul 2008 - La crescita dei salari reali che si è determinata nel 2024 non è stata sufficiente a compensare le perdite salariali subite durante il periodo di alta inflazione. Se si guarda al salario nel complesso ... (tg24.sky.it)
  • lavoro salari italia inferioriIn Italia salari reali inferiori di 8,7 punti rispetto a quelli del 2008 - I salari reali in Italia sono inferiori di 8,7 punti rispetto a quelli del 2008. Lo si legge nel Rapporto mondiale sui salari dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Il nostro Paese si distingu ... (msn.com)
  • lavoro salari italia inferioriI salari reali in Italia sono inferiori di 8,7 punti su 2008 - I salari reali in Italia sono inferiori di 8,7 punti rispetto a quelli del 2008. Lo si legge nel Rapporto mondiale sui salari dell'Ilo pubblicato oggi. (ANSA) ... (ansa.it)

Video Lavoro salari