Malattia di Fabry e gravidanza cosa bisogna sapere e come comportarsi
La Malattia di Anderson-Fabry, spesso nota solo come Malattia di Fabry, è una patologia genetica rara di natura metabolica, caratterizzata da un accumulo di particolari lipidi in varie cellule dell’organismo. Colpisce soprattutto i reni, il sistema nervoso e l’apparato cardiocircolatorio. Proprio per la sua natura genetica, la patologia può far riflettere su problematiche legate alla procreazione e alla programmazione familiare.Sul tema si sono interrogati pazienti, famiglie ed esperti del settore, con approfondimenti su tematiche fondamentali legate alla gestione della Malattia di Fabry, in occasione dell’VIII Meeting Nazionale Pazienti e Famiglie Fabry, organizzato dall’Associazione Italiana Anderson-Fabry (AIAF).La complessità delle sceltePer la prima volta nell’occasione si è affrontato il tema della genitorialità, un aspetto cruciale per le persone che convivono con la Malattia di Anderson-Fabry, trattandosi di una patologia genetica ereditaria legata al cromosoma X.
Leggi su Dilei.it

Dilei.it - Malattia di Fabry e gravidanza, cosa bisogna sapere e come comportarsi
- Malattia di Fabry e gravidanza, cosa bisogna sapere e come comportarsi
- Genitorialità e gravidanza con la malattia di Anderson-Fabry: focus a Rimini
- Genitorialità e gravidanza con la malattia di Anderson - Fabry: focus a Rimini
- Malattia di Fabry: occorre prestare più attenzione alle terapie di supporto
- Malattia renale cronica: verso una cura ottimale
- Un amico raro
-
Malattia di Fabry e gravidanza, cosa bisogna sapere e come comportarsi - La malattia di Fabry è una patologia genetica con possibilità trasmissione ai figli. Come gestirla in gravidanza e il tema della procreazione assistita. (dilei.it)
- Malattia di Fabry: news su farmaci, terapie, sperimentazioni e qualità della vita - Osservatorio Malattie Rare, in partnership con Famiglie SMA APS ETS ... Si stima che in Italia i pazienti con SLA siano circa 6.000: ma cosa chiedono queste persone e le loro famiglie? Quali problemi ... (osservatoriomalattierare.it)
- Malattia di Fabry. Fino a 25 anni per ottenere una diagnosi corretta ma Italia all’avanguardia nell’assistenza ai pazienti - E’ la Malattia di Fabry e si calcola che colpisca 700 italiani. Si tratta però di un numero sottostimato: in totale i casi potrebbero ammontare a più del doppio. Alle nuove prospettive su una ... (quotidianosanita.it)
Video Malattia Fabry