Moda la crisi del retail | in 5 anni bruciati 35mila posti di lavoro
Nella splendida cornice alpina che permette alla Moda di raggiungere le vette più alte d’Europa, il consiglio nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio si riunisce a Courmayeur in Val d’Aosta sulle sfide che dovrà affrontare il retail della Moda dopo un 2024 chiuso con un calo medio del 4,2 per cento rispetto al 2023, registrando un saldo nati-mortalità negativo di meno 6.459 punti vendita, pur rimanendo un fondamentale pilastro dell’economia e del Pil nazionale contando 164.369 punti vendita che occupano 299.793 addetti. I saldi invernali 2025 hanno, peraltro, confermato un trend negativo dei consumi, segnando un meno 5,5 per cento, con 6 imprese su 10 che hanno risposto al questionario che hanno indicato una diminuzione delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2024.Per il presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni: “La sfida per il retail della Moda parte da qui, con un incontro ad alta quota sulla Skyway Monte Bianco a significare l’aspirazione del retail della Moda di raggiungere la vetta della ripresa attraverso uno spirito imprenditoriale che si affida all’innovazione, alla resilienza e allo shopping tourism che, grazie all’abbassamento della soglia del tax free shopping da 154,96 euro a 70 euro operata dal ministero del Turismo a anche a seguito delle richieste di Federazione Moda Italia con Confcommercio che, in questo primo anno dall’entrata in vigore del 1° febbraio 2024, ha rappresentato un volano per il retail locale registrando – secondo i dati di Global Blue – un incremento del 54 per cento delle transazioni e del 12 per cento della spesa, con 500mila nuovi shopper per acquisti esclusivi nella fascia di spesa 70-155 euro che hanno fatto crescere le vendite oltre alle 4 città di Milano, Roma, Firenze e Venezia, anche a:Catania (73 per cento);Como (69 per cento);Amalfi (65 per cento);Napoli (63 per cento);San Gimignano (63 per cento);Verona (61 per cento);Bellagio (58 per cento);Assisi (54 per cento);Bologna (50 per cento).Leggi su Ildenaro.it
- Federmoda: il retail "resiste" alla crisi ma chiede sostegno per il settore
- Prime rent e centri commerciali spingono la ripresa del fashion retail (+8,5%)
- La moda nel 2025: prezzi, mercati e nuovi creativi tra le sfide per il settore
- Moda, come sarà il 2025? I marchi in crisi, la frenata della Cina, l'India e la «paralisi della scelta»: cosa succederà
- Versace, l'addio di Donatella e l'ipotesi Prada: la crisi, i numeri (in perdita) e l'operazione da 1,5 miliard
- Negozi chiusi e vertenze: è la stagione buia della moda
-
Crisi della moda e Cig: "Possibile una proroga" - Ci tengo a ribadire un aspetto: il fatto che nonostante il quadro generale di crisi che affligge la moda, si sia assistito fino ad ora ad uno scarso ricorso agli ammortizzatori messi a ... (msn.com)
- Prime rent e centri commerciali spingono la ripresa del fashion retail (+8,5%) - Lo stop forzato della pandemia, le successive crisi socio-economiche e il freno del lusso hanno costretto le aziende a un ripensamento profondo del retail ... moda trascinerà globalmente la crescita ... (pambianconews.com)
-
Salvare la moda dalla crisi: "Filiera solida e sinergie. Il distretto va trasformato" - Del Vecchia dopo il tavolo tecnico: "Vogliamo creare la Luxury Fashion Valley". La sindaca: "La formazione è strategica, si apra una riflessione a 360 gradi". (msn.com)
Video Moda crisi