Nuove indicazioni nazionali e inclusione Perla Principio cardine del documento è l’Universal Design for Learning Strategie accessibili per tutti Tecnologie Supporto all’inclusione

Nel corso di un’audizione relativa alla revisione delle indicazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione, è emersa l’attenzione verso il tema dell’inclusione degli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali. La senatrice Cosenza ha posto una domanda specifica sul ruolo del documento in discussione rispetto a questo obiettivo educativo.L'articolo Nuove indicazioni nazionali e inclusione, Perla: “Principio cardine del documento è l’Universal Design for Learning. Strategie accessibili per tutti. Tecnologie? Supporto all’inclusione” .
Leggi su Orizzontescuola.it

Potrebbe interessarti anche:

Nuove Indicazioni nazionali : Intelligenza Artificiale a scuola - un’integrazione prudente e critica. Centrale il ruolo dell’insegnante
Le Nuove Indicazioni nazionali pongono particolare attenzione alle competenze digitali, fondamentali per orientarsi nell’universo tecnologico e sviluppare identità e autonomia. L'articolo Nuove ...

Nuove Indicazioni Nazionali - lingua inglese : da strumento comunicativo a chiave di accesso culturale
Le Nuove Indicazioni Nazionali riservano un'attenzione particolare all'insegnamento della lingua inglese, riconoscendola non solo come strumento di comunicazione pratica, ma come vera e propria ...

Indicazioni nazionali - dopo le critiche sul questionario Valditara apre una casella email per raccogliere suggerimenti dalle scuole
Dopo le critiche sollevate da sindacati e associazioni in merito al questionario predisposto dalla Commissione per la consultazione sulle nuove Indicazioni nazionali per l’infanzia e il primo ciclo, ...

  • Nuove indicazioni nazionali e inclusione, Perla: "Principio cardine del documento è l'Universal Design for Learning. Strategie accessibili per tutti. Tecnologie? Supporto all'inclusione"
  • Nuove Indicazioni Nazionali, Valditara: "È necessario intervenire contro il declino delle conoscenze degli alunni causato dalle tendenze pedagogiche degli ultimi decenni"
  • Nuove Indicazioni 2025 per la scuola dell’infanzia e primo ciclo: pubblicata la bozza per il dibattito pubblico
  • Nuove Indicazioni 2025 per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo d'istruzione: saranno adottate dal 2026/27
  • Indicazioni nazionali, Valditara: “Studio della Bibbia non come fenomeno religioso, ma come testimonianza culturale”
  • Le nuove Indicazioni nazionali sono il risultato di una previsione normativa?
Ne parlano su altre fonti

  • nuove indicazioni nazionali inclusioneNuove Indicazioni 2025: un’opportunità per riflettere insieme sulla scuola che vogliamo. Lettera - Inviata da Letizia Lagni - Le Nuove Indicazioni 2025 per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo sono arrivate in bozza, accompagnate da un dibattito acceso nel mondo della scuola. In molti si inter ... (orizzontescuola.it)
  • nuove indicazioni nazionali inclusioneNuove indicazioni nazionali per la scuola 2025, testo in bozza: cosa cambia e quando - La bozza delle Indicazioni nazionali per l'infanzia e il primo ciclo di istruzione della scuola di Valditara è stata pubblicata dal Mim per l'avvio della discussione sul testo. Ecco cosa cambia. (money.it)
  • nuove indicazioni nazionali inclusioneNuove Indicazioni 2025: un modello di scuola inaccettabile, secondo i COBAS - Dalla Premessa culturale alle “Nuove Indicazioni 2025 per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione” si comprende il modello di scuola che vorrebbe Valditara. Rispecchiano le Linee guida ... (tecnicadellascuola.it)
Video Nuove indicazioni