Quando è necessario il ricovero in ospedale per depressione? Il caso di Vittorio Sgarbi

La depressione è una patologia complessa che può manifestarsi con sintomi di diversa gravità. Nella maggior parte dei casi, il trattamento avviene in regime ambulatoriale, ma in alcune circostanze il ricovero ospedaliero diventa una necessità per garantire la sicurezza del paziente e migliorare l’efficacia delle cure. Nei giorni scorsi il critico d’arte e politico Vittorio Sgarbi è stato ricoverato al policlinico Gemelli di Roma in seguito al riacutizzarsi della crisi depressiva con cui convive da molto tempo. In una recente intervista all’inserto Robinson del Corriere della Sera ha detto:“Non ne avevo mai sofferto. Mi sembra un treno che si è fermato a una stazione sconosciuta. la mia attuale malinconia o depressione è una condizione morale e fisica che non posso evitare. Come abbiamo il corpo, così ci sono anche le ombre della mente, dei pensieri, fantasmi che sono con noi e che non posso allontanare.
Quando è necessario il ricovero in ospedale per depressione? Il caso di Vittorio Sgarbi

Cultweb.it - Quando è necessario il ricovero in ospedale per depressione? Il caso di Vittorio Sgarbi

Leggi su Cultweb.it

  • Vittorio Sgarbi ricoverato in ospedale per depressione
  • Le condizioni di salute di Vittorio Sgarbi: ricoverato per depressione e rifiuto di alimentarsi
  • Vittorio Sgarbi sta male, è in ospedale "per depressione e atteggiamenti distruttivi"
  • Vittorio Sgarbi ricoverato per depressione al Gemelli di Roma, l'amico Veneziani: «Il suo universo si sta rest
  • Vittorio Sgarbi, parla l’amico: “Serve una piccola morte”, cresce l’ansia dopo depressione e ricovero
  • Sgarbi ricoverato per la depressione, l'amico: «Deve passare attraverso una piccola morte, la malattia ha rist
Ne parlano su altre fonti

  • necessario ricovero ospedale depressioneVittorio Sgarbi ricoverato in ospedale per depressione. L'amico Marcello Veneziani: «Il suo universo si sta restringendo» - Il critico d’arte è ricoverato al Policlinico Gemelli. L’amico è speranzoso: «Conoscendo Vittorio non escludo affatto un risorgimento personale. Penso che potrebbe riuscire a ritrovare il giusto impet ... (vanityfair.it)
  • necessario ricovero ospedale depressioneSgarbi ricoverato al Gemelli: non mangia più perchè è depresso. Veneziani: “Gli direi stronzo reagisci, capra” - Da una decina di giorni Vittorio Sgarbi è ricoverato al Policlinico Gemelli per una grave forma di depressione che lo ha spinto a smettere di mangiare. L'amico Veneziani: "Per farti reagire sono pront ... (dire.it)
  • necessario ricovero ospedale depressioneVittorio Sgarbi ricoverato in ospedale: depressione e rifiuto del cibo - Le ultime notizie sulle condizioni di salute di Vittorio Sgarbi non sono rassicuranti: il critico d'arte è ricoverato in ospedale e non vuole più mangiare ... (ultimenotizieflash.com)

Video Quando necessario