Ripascimento a Ostia l’ordinanza della Guardia Costiera
Ostia, 24 marzo 2025 – Sono in corso ad Ostia le operazioni di Ripascimento delle spiagge (leggi qui). La Capitaneria di Porto di Roma-Fiumicino ha emesso un’ordinanza, in vigore fino al 15 maggio 2025, per assicurare, in occasione dell’esecuzione delle attività dimovimentazione dei fondali marini, la sicurezza della navigazione e la salvaGuardia della vita umana in mare, Gli interventi di Ripascimento di un tratto di litorale di Ostia levante nel Municipio X di Roma Capitale prevendono l’esecuzione della movimentazione dei sedimenti marini accumulati all’imboccatura della Foce di Fiumara Grande, all’imboccatura del porto di Ostia e all’imboccatura del Canale dei Pescatori”. La sabbia che sarà movimentata ha “un volume complessivo di circa 190000,00 mc – si legge nell’ordinanza – da ricollocare sui tratti di spiaggia lungo il litorale di Ostia nel X Municipio di Roma così suddivisi: circa 35471 mc a levante del porto di Ostia, circa 134132 mc nel tratto di litorale compreso fra gli stabilimenti balneari denominati Pinetina e Shilling e circa 20265 mc nel tratto di litorale antistante lo stabilimento denominato la vecchia Pineta.Leggi su Ilfaroonline.it
- Ripascimento a Ostia, l’ordinanza della Guardia Costiera
- Roma, riaperture a rischio a Ostia e Capocotta: spiagge sparite. I lidi distrutti attendono il ripascimento
- “Le spiagge italiane scompaiono”: l’erosione costiera di Ostia arriva oltre Manica
- Erosione a Ostia, chiuso il tratto di mare davanti a otto stabilimenti
- Ostia, lidi distrutti dalle mareggiate: divieto di passeggiata in spiaggia
- Ostia, è arrivata la draga: riporterà la sabbia sulle spiagge
- Ripascimento Litorale di Ostia: al via i lavori per la salvaguardia della costa - A partire da oggi 10 marzo, il litorale di Ostia nel X Municipio ... ha emesso per questo un’ordinanza di sicurezza, che prevede in primis, il divieto di intralciare le attività di dragaggio e ... (canaledieci.it)
-
Ostia: inizio dei lavori di ripascimento delle spiagge con la draga “Gino Cucco” - La Regione Lazio avvia un intervento di ripascimento a Ostia, con 180mila metri cubi di sabbia per contrastare l'erosione costiera e garantire la sicurezza delle spiagge locali. (gaeta.it)
-
Ostia, è arrivata la draga per il ripascimento spiagge - Questo intervento di ripascimento porterà 180mila metri cubi di sabbia nel tratto di spiaggia che parte dal canale dei Pescatori in direzione sud ... (ilfaroonline.it)
Video Ripascimento Ostia