Verde urbano pini pericolanti in Barbaricina | avviati i lavori di rimozione

Pisa, 24 marzo 2025 – Nell’ambito del monitoraggio del patrimonio arboreo del Comune di Pisa, nelle attività previste dalla convenzione stipulata con l'Università di Pisa e in virtù di un monitoraggio congiunto con Euroambiente sono stati effettuati alcuni sopralluoghi tecnici da parte del personale universitario finalizzati a valutare le condizioni di vari esemplari arborei presenti in località Barbaricina. Per nove esemplari di pini, di altezza variabile tra 15 e 17 metri, sono stati rilevati sintomi preoccupanti per la stabilità delle piante, a dimora in aiuole molto strette poste tra la strada e la recinzione di abitazioni. Oltre che una valutazione visiva, secondo il protocollo Visual Tree Assessment, è stato ritenuto opportuno effettuare ulteriori analisi strumentali tramite test di trazione (pulling test).
Verde urbano pini pericolanti in Barbaricina |  avviati i lavori di rimozione

Lanazione.it - Verde urbano, pini pericolanti in Barbaricina: avviati i lavori di rimozione

Leggi su Lanazione.it

  • Verde urbano, nove pini pericolanti: saranno abbattuti
  • Verde urbano, nove pini pericolanti: saranno abbattuti
  • Verde urbano, piantati i nuovi alberi davanti all’Arena Garibaldi al posto dei pini rimossi
  • Siena, grave 65enne. Cade dal motorino per le radici dei pini
  • Legambiente e Italia nostra: “Abbattimento pini o applicazione metodi innovativi?”
  • Benevento, venerdì 17 si parte con l'abbattimento degli alberi pericolanti. Viale degli Atlantici chiuso fino all'8 febbraio
Ne parlano su altre fonti

  • verde urbano pini pericolantiVerde urbano, pini pericolanti in Barbaricina: avviati i lavori di rimozione - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
  • verde urbano pini pericolantiMonterotondo dichiara guerra alla cocciniglia tartaruga a difesa del verde urbano in pericolo - Tutte le spese connesse agli interventi, nel Comune di Monterotondo, sono a carico dei proprietari o dei conduttori dei siti colpiti ... (ilquotidianodellazio.it)

Video Verde urbano