Altro che Ventotene | fu il Codice di Camaldoli a gettare le basi per un’Europa libera cristiana e democratica
Da quando Giorgia Meloni ha letto in aula alcune frasi del Manifesto di Ventotene che ipotizzavano l’abolizione della proprietà privata e la dittatura come strumento di governo, la parola d’ordine della sinistra è stata: “contestualizzare”. Insomma, secondo i progressisti, per capire come fosse possibile che alcuni loro riferimenti mitici avessero inneggiato all’autocrazia, è necessario collocarsi in quel tempo.1941: Ventotene e l’utopia rivoluzionariaIl Manifesto di Ventotene è del 1941. In quegli anni, Spinelli e Rossi non erano gli unici a interrogarsi sull’Europa che sarebbe nata dalle ceneri della Seconda guerra mondiale. Un paio d’anni più tardi, precisamente nel luglio del 1943, nell’eremo dei Camaldoli si riunirono alcuni intellettuali ed esponenti politici cattolici.Tra i presenti c’erano Giulio Andreotti, Aldo Moro, Giorgio La Pira, Paolo Emilio Taviani, Ezio Vanoni e molte altre personalità che saranno protagoniste della politica italiana ed europea del secondo Novecento.
Leggi su Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Altro che Ventotene: fu il Codice di Camaldoli a gettare le basi per un’Europa libera, cristiana e democratica
- Altro che Ventotene: fu il Codice di Camaldoli a gettare le basi per un’Europa libera, cristiana e democratica
- Crozza-Sechi difende Meloni: “Ha letto il manifesto di Ventotene così bene che Maryl Streep la vuole…
- Il Codice di Camaldoli mette a nudo il Manifesto di Ventotene: la sinistra è la vera nostalgica
- Ventotene, Matteo Renzi: "Meloni provoca per distrarre da altro"
- Meloni legge il manifesto di Ventotene in Aula: scintille e proteste dall’opposizione
- Centrosinistra a Ventotene, fiori sulla tomba di Spinelli. Zingaretti: “Continueremo a difendere i…
-
Ventotene, simbolo mesto del passato - Seicento abitanti d’estate e pochi fantasmi d’inverno. Fu il set di "Ferie d’agosto", il film cult su destra e sinistra ... (msn.com)
-
Si legga l'altro manifesto di Ventotene, "Il cielo" di Renato Zero - Nel 1977 cantava "Gli spermatozoi, l'unica forza, tutto ciò che hai". Oggi il numero dei gameti maschili è peggio che dimezzato e la diminuzione è in accelerazione. Prima di riarmare l'Europa, si dovr ... (ilfoglio.it)
Video Altro che