Bologna sindacati diffidano Unipol | Viola l’accordo di smart working in emergenza climatica

Cgil, Cisl e Uil di Bologna hanno inviato una diffida nei confronti di Unipol, accusando il gruppo assicurativo di aver Violato l’accordo siglato il 31 ottobre 2024 tra le parti sociali, la Città metropolitana di Bologna e le organizzazioni datoriali. L’intesa prevedeva l’attivazione di misure di tutela per i dipendenti, tra cui lo smart working, in caso di emergenza climatica.Secondo quanto riferito dai sindacati in una nota, durante l’allerta meteo rossa del 14 marzo scorso, giornata in cui le scuole sono rimaste chiuse e le autorità locali hanno raccomandato di limitare gli spostamenti, le sigle di categoria hanno chiesto a Unipol di applicare il protocollo, facendo leva sulla firma di Legacoop, cui l’azienda aderisce. La risposta, però, sarebbe stata un netto rifiuto, motivato unicamente dal fatto che lo smart working “non fosse una modalità lavorativa propria di Unipol”.
Bologna sindacati diffidano Unipol |  Viola l’accordo di smart working in emergenza climatica

Ilfattoquotidiano.it - Bologna, sindacati diffidano Unipol: “Viola l’accordo di smart working in emergenza climatica”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Bologna, sindacati diffidano Unipol: “Viola l’accordo di smart working in emergenza…
  • Diffida a Unipol: "Violato accordo sullo smart working in emergenza climatica"
  • Allerta meteo rossa su Bologna, sindacati diffidano Unipol per il mancato utilizzo dello smart working
  • Unipol nega lo smart working durante l’allerta meteo, i sindacati diffidano
  • Gruppo Unipol: violazione accordo del 31 ottobre 2024, la diffida dei sindacati
  • Nasce Smart Workers Union: un altro sindacato sfida Unipol
Ne parlano su altre fonti

  • bologna sindacati diffidano unipolDiffida a Unipol: "Violato accordo sullo smart working in emergenza climatica" - I sindacati denunciano il rifiuto ad applicare lo smart working nonostante l’accordo del 31 ottobre 2024 in caso di allerte climatiche ... (bolognatoday.it)
  • bologna sindacati diffidano unipolBologna consiglia lo smartworking per l’allerta maltempo, ma Unipol lo nega ai dipendenti. “Ignorati anche gli appelli delle autorità” - Venerdì 14 marzo, mentre a Bologna chiudevano le scuole e veniva consigliato di preferire il lavoro agile per il rischio di forti temporali e dissesti idrogeologici, Unipol ha respinto la richiesta de ... (informazione.it)
  • Maltempo a Bologna, lavoratori Unipol chiedono lo smart working ma l'azienda lo nega: «Non è una modalità prevista» - La rabbia dei sindacati che hanno chiesto, in virtù dell'allerta meteo, lo smart working per i lavoratori Unipol, ma l'azienda (con la quale è in corso un duro scontro su questo tema) l'ha negato: «Lo ... (corrieredibologna.corriere.it)

Video Bologna sindacati