Bolognesi e il collettore di gronda | Sarebbe l’unica infrastruttura capace di risolvere i problemi

All’ipotesi delle vasche di laminazione si affianca ora quella del collettore di gronda: una galleria scavata sotto le colline della città. Si tratta però, come sottolinea Andrea Bolognesi (direttore di Canali di Bologna), "di un’eventualità di alto profilo", di tutt’altro ordine di grandezza in termini di costi e tempi di realizzazione rispetto alle vasche. La proposta degli invasi era stata avanzata dal comitato Salviamo il Canale Navile, che aveva individuato quattro aree: il parcheggio Ex Staveco, i Prati di Caprara, l’ex Cierebbi (davanti alla Certosa) e il Dumbo. Ma dell’ipotesi vasche di laminazione in collina ha parlato anche il Comune, un piano speciale da realizzare in accordo con la Regione. Bolognesi, come agirebbe un collettore di gronda? "Come uno scolmatore. Potremmo immaginarcelo come una galleria, che taglia orizzontalmente la collina, come fa il canale di Reno in città.
Bolognesi e il collettore di gronda |   Sarebbe l’unica infrastruttura capace di risolvere i problemi

Ilrestodelcarlino.it - Bolognesi e il collettore di gronda: "Sarebbe l’unica infrastruttura capace di risolvere i problemi"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • Bolognesi e il collettore di gronda: "Sarebbe l’unica infrastruttura capace di risolvere i problemi"
Ne parlano su altre fonti

  • bolognesi collettore gronda sarebbeBolognesi e il collettore di gronda: "Sarebbe l’unica infrastruttura capace di risolvere i problemi" - Modena, per la corte d’Appello nessuna prova che appiccò il rogo: resta la condanna solo per il furto nell’abitazione. La tesi della difesa: “Morì inalando monossido di carbonio”. La procura generale ... (ilrestodelcarlino.it)

Video Bolognesi collettore