Bullismo a scuola di legalità La sfida della prevenzione
"Oggi il Bullismo non si ferma più al cancello della scuola, ma segue i ragazzi ovunque, anche dentro casa". Così Matteo Mancini, agente della Polizia Locale dell’Unione delle Terre d’Argine, evidenzia l’importanza di scuola, famiglie e istituzioni nel contrasto al fenomeno. Cosa fare se si è vittima di Bullismo o cyberBullismo? "Chiedere aiuto a un adulto o a un amico fidato, evitare le provocazioni e non mostrare paura. Essere spiritosi può mettere in difficoltà il bullo. Non isolarsi, per non diventare un bersaglio facile". Come proteggersi sui social? "Occorre sempre proteggere i propri dati, segnalare contenuti offensivi e impostare regole di privacy. La ’Netiquette’ impone anche di rispettare la privacy e chiedere il consenso prima di pubblicare contenuti altrui". Cosa fare se si ricevono minacce online? "Le minacce sono un reato e vanno denunciate entro tre mesi.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Bullismo, a scuola di legalità. La sfida della prevenzione
- Bullismo, a scuola di legalità. La sfida della prevenzione
- Legalità e lotta al bullismo; i Carabinieri ne discutono nelle Scuole di Torremaggiore
- La scuola e il mondo legale insieme per il contrasto a bullismo e cyberbullismo
- "Scollègati dal bullismo", al comprensivo Palena-Torricella giornata decicata alla legalità
- Contrasto a bullismo e cyberbullismo: le norme che la scuola deve seguire
- Nuova legge su bullismo e cyberbullismo: quali compiti e responsabilità per la scuola
-
Scuola e Prefettura unite per la legalità - Sottoscritto dal prefetto Raffaela Moscarella e dal dirigente dell’ufficio scolastico - ambito territoriale della provincia di Benevento Sebastiano Pesce, un protocollo ... (msn.com)
- 150 alunni di Cattolica a scuola di legalità con l’esperta del tema lotta alle mafie - Cattolica: circa 150 studenti hanno partecipato al progetto educativo sulla legalità, con focus su gioventù, democrazia e mafia ... (altarimini.it)
-
“Istituzioni al fianco dei giovani”: legalità, ricomincia da Maglie il progetto per le scuole - Al via la seconda edizione del progetto “Dire fare cambiare: i giovani, la memoria e l’impegno”, promosso dalla questura di Lecce. Bullismo e cyberbullismo, lotta alle mafie, lotta alle dipendenze, bi ... (lecceprima.it)
Video Bullismo scuola