Conoscere la storia per governare la narrazione della sicurezza La riflessione di Pigozzi

“Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato”. Questa celebre massima orwelliana risuona con inquietante attualità nel contesto geopolitico contemporaneo, dove la battaglia per la sicurezza si combatte non solo sul terreno delle armi ma, sempre più decisivamente, su quello delle narrazioni. Gli eventi recenti in Ucraina, nel Mar Rosso e nel Mediterraneo orientale ci mostrano come le crisi internazionali si sviluppino simultaneamente su due fronti: quello fisico e quello informativo.La narrazione come campo di battagliaDurante un recente dibattito, il professor Galimberti ha richiamato l’attenzione su un antico insegnamento che mantiene intatta la sua validità: il celebre dialogo tucidideo tra gli ambasciatori ateniesi e i cittadini dell’isola di Melos.
Conoscere la storia per governare la narrazione della sicurezza  La riflessione di Pigozzi

Formiche.net - Conoscere la storia per governare la narrazione della sicurezza. La riflessione di Pigozzi

Leggi su Formiche.net

  • Prudenza, giustizia, egemonia, lavoro e narrazione. I primi due anni di governo Meloni visti dalla Fondazione Ebert
  • L’Istat smentisce la narrazione di Meloni, la pressione fiscale sale e il Pil cresce meno di quanto previsto dal governo
  • La storia di Cecilia Sala, punto per punto: le trattative per liberarla, e cosa può fare il governo italiano
  • Almasri, Sechi e il ‘complotto’ della Cpi contro il governo Meloni
  • Riforma della scuola, Valditara paragona la Bibbia ai miti e divide i cattolici? Adinolfi: “Una moda, vogliono cancellare le nostre radici”. Mentre suor Anna Alfieri appoggia il governo: “Bravo il ministro, perché…”
  • Vi racconto la vera storia del redditometro
Ne parlano su altre fonti

    Video Conoscere storia