Dal Medio Oriente al Corno d’Africa così Azione Contro la Fame combatte le crisi idriche

di Azione Contro la FameI raccolti appassiscono, il bestiame muore, il cibo diventa un lusso. Queste alcune delle disastrose conseguenze della mancanza di acqua, l’ingrediente invisibile di ogni pasto che nutre il suolo, regola il clima e mantiene in vita gli ecosistemi. Quando il cibo scarseggia, i prezzi salgono, lasciando milioni di persone, soprattutto bambini, senza un pasto garantito.Tra le cause principali di questa situAzione ci sono i cambiamenti climatici, che alterano i modelli di precipitazioni e accrescono la frequenza di siccità e alluvioni. Inoltre, la scarsità d’acqua potabile è aggravata dai conflitti armati, che distruggono le infrastrutture idriche, e dall’inquinamento ambientale.Il 27% dei decessi di bambini di età inferiore ai cinque anni è direttamente collegato a gravi malattie prevenibili trasmesse dall’acqua contaminata.
Dal Medio Oriente al Corno d’Africa così Azione Contro la Fame combatte le crisi idriche

Ilfattoquotidiano.it - Dal Medio Oriente al Corno d’Africa, così Azione Contro la Fame combatte le crisi idriche

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Egitto: sotto pressione, da Gaza al Corno d’Africa
  • Le dinamiche nel Corno d’Africa che mettono a repentaglio la sicurezza nell’area: l’azione dell’Egitto e la posizione della Turchia
  • Turchia. Erdogan e il Corno d’Africa: alla conquista di nuove rotte strategiche
  • Perché le tensioni nel Corno d’Africa preoccupano l’Indo Mediterraneo
  • Papa Francesco: «Dall'Ucraina al Medio Oriente, fate tacere le armi». Il messaggio di Natale al mondo
  • Il mondo questa settimana: la Cina su Ucraina e Palestina, il caso Lukoil, l'Egitto nel Corno d'Africa
Ne parlano su altre fonti

  • medio oriente al cornoMedio oriente, secondo i media al Sisi sarebbe disposto ad accogliere 500mila gazawi - Un giornale rivela che il presidente egiziano sarebbe disposto a ospitare in una città del nord del Sinai mezzo milione di palestinesi nell’ambito del programma di ricostruzione della Striscia ... (editorialedomani.it)
  • medio oriente al cornoMedio Oriente: rotta la tregua, Israele torna a bombardare Gaza - La tregua tra Israele e Hamas si è chiusa drammaticamente dopo due mesi nella notte tra lunedì e martedì, quando i caccia dell'Idf hanno ripreso a bombardare intensamente Gaza. (ANSA) ... (ansa.it)
  • Medio Oriente. Al-Sharaa: sì alla Costituzione post-Assad. I progetti Caritas in Siria - Il protrarsi dello stallo – la seconda fase della tregua doveva iniziare il primo marzo – alza ulteriormente la tensione in un Medio Oriente già al limite. Lo conferma l’esplosione di ... (avvenire.it)
Video Dal Medio