Dazi Trump cosa rischia Reggio Dalla meccanica alla plastica | ‘ballano’ 119 miliardi di euro
Adattamento. È questa la parola chiave che, nei prossimi mesi, dovrà guidare le scelte degli imprenditori reggiani. O meglio, potrebbe essere l’unica via per affrontare un panorama commerciale globale sempre più instabile, con equilibri economici stravolti dall’inizio del nuovo anno. Dai Dazi americani alla crisi della Germania, passando per le tensioni geopolitiche legate ai conflitti in Medio Oriente e in Ucraina, sono molti i fattori che stanno influenzando l’export mondiale e, di conseguenza, quello italiano. Lo ha evidenziato l’analisi di Prometeia per Il Sole 24 Ore, basata sui dati Istat del 2024: in Italia, 22 province su 107 registrano un export superiore al 50% del proprio Pil. Questo significa che un’economia su cinque è fortemente esposta al rischio di una guerra commerciale globale.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Dazi Trump, cosa rischia Reggio. Dalla meccanica alla plastica: ‘ballano’ 1,19 miliardi di euro
- Dazi Trump, cosa rischia Reggio. Dalla meccanica alla plastica: ‘ballano’ 1,19 miliardi di euro
- Trump fa marcia indietro sui dazi, ipotesi esenzione per alcuni Paesi
- Che effetto avranno i dazi voluti da Trump sull'economia italiana
- Trump e dazi reciproci: cosa sono e cosa rischiano Italia e UE
- La guerra tra Usa e Ue adesso è sul vino. Cosa rischia di rimetterci l'Italia
- I dazi di Trump sul made in Italy: l’auto è il settore più a rischio
-
Dazi sul vino, cosa succederà alle bottiglie italiane in America? «Prezzi triplicati, rischiamo di sparire dagli scaffali» - Viaggio nelle enoteche e winebar di New York: «C’è chi ha fatto scorte e ha i magazzini pieni, ma le maxi tariffe di Trump cambieranno tutto». Al posto del made in Italy arrivano i vini di Cile, Argen ... (msn.com)
-
Dazi Usa, Donald Trump frena ancora su auto, farmaci e chip. Tariffe rimandate - Il presidente Usa fa slittare l'entrata in vigore del sovrapprezzo su alcuni prodotti considerati chiave per il futuro degli Stati Uniti. Dovrebbero partire in ogni caso le tasse reciproche contro i " ... (tg24.sky.it)
-
Dazi, la frenata di Trump: potrebbe salvare auto, farmaci e chip - Per il presidente la minaccia del 2 aprile è un’arma per negoziare con Bruxelles. Per colpire la Cina il Venezuela è nel mirino ... (repubblica.it)
Video Dazi Trump