Decreto autovelox | dieci ricorsi per le multe a Prato ma restano tutti accesi
Prato, 25 marzo 2025 – multe e velocità. Il recente Decreto ministeriale sugli autovelox, sta avendo ripercussioni anche a Prato. La normativa mira a regolamentare in maniera più stringente l’utilizzo degli autovelox, imponendo nuove condizioni per la loro installazione e soprattutto per la loro omologazione, generando così una fase di incertezza per i dispositivi già in funzione. Attualmente a Prato sono attivi tre autovelox fissi posizionati in punti strategici della viabilità cittadina: in via Bologna, nel tratto iniziale della 325 in entrambe le direzioni, e in via Roma in direzione sud. Dispositivi installati prima del 2017 che, in base alla nuova normativa, devono essere omologati dalla casa madre, in questo caso la Sodi di Calenzano. L’autorizzazione di questi dispositivi rimane valida, ma la mancata omologazione sta sollevando dubbi sulla loro legittimità ai fini sanzionatori.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Decreto autovelox: dieci ricorsi per le multe a Prato, ma restano tutti accesi
- Decreto autovelox: dieci ricorsi per le multe a Prato, ma restano tutti accesi
- Caos totale sugli autovelox: multe, ricorsi e il decreto sospeso da Salvini
- Autovelox dal 2017 omologati d'ufficio, addio ai ricorsi
- Autovelox, in arrivo il decreto. Cosa cambia? Che fine fanno i ricorsi? Domande e risposte
- Autovelox, il ministero sospende il decreto che doveva fare chiarezza: «Servono approfondimenti». Cosa succede ora a multe e ricorsi
- Autovelox, il Mit stoppa il decreto: servono approfondimenti. E i ricorsi non si fermano
-
Caos totale sugli autovelox: multe, ricorsi e il decreto sospeso da Salvini - Il provvedimento stabiliva che dalla prossima estate tutti i dispositivi approvati dal 13 giugno 2017 in poi siano da ritenersi omologati automaticamente. La speranza era quella di mettere fine ai ric ... (today.it)
-
Autovelox: il Ministero fa retromarcia sul decreto anti-ricorsi - Il Ministero dei Trasporti ha bloccato il decreto anti-ricorsi che doveva regolare la questione degli autovelox non omologati ... (missionline.it)
-
Autovelox, Salvini blocca il decreto: «Rischio stop immediato a quasi tutti gli apparecchi». Multe e ricorsi, cosa succede ora - Autovelox, il decreto non s'ha da fare. Dopo l'annuncio del ministero dei Trasporti, che lanciava il provvedimento che avrebbe dovuto mettere ordine nella giungla di multe ... (msn.com)
Video Decreto autovelox