Europa in declino perché poco accogliente

"L’Europa ha smesso di accogliere nuove culture. Questo ucciderà la vitalità del nostro continente", così Fatma Aydemir, scrittrice tedesca di origini turco-curde, si esprime sul delicato tema dell’integrazione, oggetto del suo romanzo Tutti i nostri segreti (Fazi, traduzione di Teresa Ciuffoletti). Dopo trent’anni di lavoro nelle fabbriche della Germania, Hüseyin intende coronare il desiderio di tornare a Istanbul. Qui riesce finalmente a comprare un appartamento per sé e la sua famiglia ma, mentre ne percorre i corridoi dipinti di fresco, viene ucciso da un malore improvviso. Accorsi in Turchia per i funerali, i quattro figli di Hüseyin dovranno fare i conti con nuove consapevolezze sulle proprie origini. Attraverso le voci dei protagonisti, Aydemir racconta l’epopea di chi vive in bilico tra "una patria perduta e sempre rimpianta e una terra mai sentita davvero propria", in un romanzo incluso da Der Spiegel nella lista dei cento libri tedeschi più importanti degli ultimi cento anni.
 Europa in declino perché poco accogliente

Quotidiano.net - "Europa in declino perché poco accogliente"

Leggi su Quotidiano.net

  • "Europa in declino perché poco accogliente"
  • Auto, il declino dell’Europa
  • L’età d’oro degli USA e il declino d’Europa
  • L’Europa così è in declino. Solo smettendo di complicarci la vita da soli risolveremo i nostri problemi
  • Ecco la bussola europea per schivare il declino
  • Sistema istruzione europeo in declino, rapporto Draghi: solo l'8% degli studenti UE ha alte competenze in matematica, a rischio la decarbonizzazione. Ecco cosa fare
Ne parlano su altre fonti

  • europa declino perche pocoCiccioli, 'l'Europa cambi rotta o il declino sarà irreversibile' - "O l'Europa cambia rotta o il suo declino sarà irreversibile. Dobbiamo difendere il lavoro, la nostra industria, il futuro delle nostre comunità". (ANSA) ... (ansa.it)

Video Europa declino