Europa in declino perché poco accogliente
"L’Europa ha smesso di accogliere nuove culture. Questo ucciderà la vitalità del nostro continente", così Fatma Aydemir, scrittrice tedesca di origini turco-curde, si esprime sul delicato tema dell’integrazione, oggetto del suo romanzo Tutti i nostri segreti (Fazi, traduzione di Teresa Ciuffoletti). Dopo trent’anni di lavoro nelle fabbriche della Germania, Hüseyin intende coronare il desiderio di tornare a Istanbul. Qui riesce finalmente a comprare un appartamento per sé e la sua famiglia ma, mentre ne percorre i corridoi dipinti di fresco, viene ucciso da un malore improvviso. Accorsi in Turchia per i funerali, i quattro figli di Hüseyin dovranno fare i conti con nuove consapevolezze sulle proprie origini. Attraverso le voci dei protagonisti, Aydemir racconta l’epopea di chi vive in bilico tra "una patria perduta e sempre rimpianta e una terra mai sentita davvero propria", in un romanzo incluso da Der Spiegel nella lista dei cento libri tedeschi più importanti degli ultimi cento anni.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - "Europa in declino perché poco accogliente"
- "Europa in declino perché poco accogliente"
- Auto, il declino dell’Europa
- L’età d’oro degli USA e il declino d’Europa
- L’Europa così è in declino. Solo smettendo di complicarci la vita da soli risolveremo i nostri problemi
- Ecco la bussola europea per schivare il declino
- Sistema istruzione europeo in declino, rapporto Draghi: solo l'8% degli studenti UE ha alte competenze in matematica, a rischio la decarbonizzazione. Ecco cosa fare
-
Ciccioli, 'l'Europa cambi rotta o il declino sarà irreversibile' - "O l'Europa cambia rotta o il suo declino sarà irreversibile. Dobbiamo difendere il lavoro, la nostra industria, il futuro delle nostre comunità". (ANSA) ... (ansa.it)
Video Europa declino