Fine vita Cappato in pressing su de Pascale | Una legge per l’Emilia-Romagna come in Toscana
Bologna, 25 marzo 2025 - Dopo la Toscana, anche l’Emilia-Romagna deve fare un altro passo avanti sul Fine vita. L’appello arriva da Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, stamattina all’hotel Carlton di Bologna, che chiede “a consiglieri e consigliere di assumersi la responsabilità di una decisione”. Obiettivo: replicare in Emilia-Romagna la legge regionale della Toscana che recepisce la proposta d’iniziativa popolare ‘Liberi subito’. Al momento, infatti, in Emilia-Romagna a disciplinare il suicidio assistito c’è una determina approvata da Viale Aldo Moro quando ancora era governatore Stefano Bonaccini. Una decisione, quella della determina, che prevede un iter di 42 giorni per portare a termine il suicidio assistito, che venne presa per evitare scontri politici in maggioranza, viste le divisioni anche interne al Pd.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Fine vita, Cappato in pressing su de Pascale: “Una legge per l’Emilia-Romagna come in Toscana”
- Fine vita, Cappato in pressing su de Pascale: “Una legge per l’Emilia-Romagna come in Toscana”
- La Consulta e il pressing nelle Regioni: ecco perché la legge sul fine vita è indispensabile
- Fine vita, Marco Cappato: «Così la Regione dà regole certe ad un percorso già consentito»
- Nuova legge sul suicidio assistito, il pressing dei radicali sull’Emilia-Romagna
- Eutanasia e suicidio assistito, la Camera apre il confronto. I punti critici
- Fine vita, oltre 11.000 firme di piemontesi. Ma il consiglio regionale non decide
-
Fine vita, Cappato in pressing su de Pascale: “Una legge per l’Emilia-Romagna come in Toscana” - Il tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni: “Un caso di morte volontoria in regione, su tre richieste. Una determina da sola non basta, serve una direzione chiara" ... (msn.com)
-
Fine vita, in tre a processo. Aiutarono malato di Sla. Cappato: "Dovere morale" - Di Pietro Mecarozzi 'Lo abbiamo aiutato perché nostro dovere morale farlo, sapevamo che la nostra era un’azione di disobbedienza civile. Quindi massimo rispetto per la decisione del giudice'. Marco Ca ... (informazione.it)
-
Fine vita, il gip ordina l'imputazione coatta per Marco Cappato - Respinta la richiesta del pm anche per Felicetta Maltese e Chiara Lalli, tutti indagati per aver aiutato un 44enne toscano malato di sclerosi multipla a raggiungere la Svizzera dove morire con il suic ... (ansa.it)
Video Fine vita