Focus Asvis Tra clima estremo e infrastrutture inefficienti l’Italia rischia una crisi idrica sempre più grave
Riproponiamo il testo di Maddalena Binda della Redazione Asvis, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito dell’Asvis il 14 marzo 2025L’estate è ancora lontana, ma in Puglia la situazione idrica è già preoccupante. Il presidente del Consorzio per la bonifica della Capitanata, Giuseppe De Filippo, lo ha detto chiaramente in un’audizione al Consiglio regionale della Puglia: l’insufficienza idrica dovuta alle scarse piogge è così grave da far prevedere l’impossibilità di iniziare la stagione irrigua, il periodo (di norma compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre) in cui i Consorzi mettono a disposizione le risorse idriche per l’irrigazione dei campi. Come riporta l’Associazione nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (Anbi), l’impatto negativo sull’economia della provincia di Foggia potrebbe essere di 1 miliardo e 400 milioni di euro su un prodotto complessivo di circa 7 miliardi.Leggi su Ildenaro.it
- Focus Asvis. Tra clima estremo e infrastrutture inefficienti l’Italia rischia una crisi idrica sempre più grave
- FOCUS. Caldo estremo: c’è davvero il rischio di uno scenario di “apartheid climatica”?
- FOCUS. Energia e Covid-19, il crollo del petrolio bloccherà le rinnovabili?
-
Tra clima estremo e infrastrutture inefficienti l’Italia rischia una crisi idrica sempre più grave - I casi di emergenza idrica non sono episodi isolati, ma segnali di problemi strutturali aggravati dal cambiamento climatico. Gli interventi di manutenzione sono ostacolati da una governance non coordi ... (ansa.it)
-
Dagli “Editoriali” dell’ASviS, Italia: un Consiglio scientifico sul clima per assicurare la continuità delle politiche pubbliche - Riproponiamo il testo di Ivan Manzo della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito dell’ASviS il 6 marzo 2025. Mentre Trump cance ... (ildenaro.it)
- Clima dell'altro mondo, su Focus le condizioni negli altri pianeti - ogni lunedì alle ore 22:05 in PRIMA TV su FOCUS (Canale 56 Digitale Terrestre Free | Sky canale 418) andrà in onda ''CLIMA DELL’ALTRO MONDO'': una nuova serie dedicata ai misteri del cosmo che ... (digital-news.it)
Video Focus Asvis