Gli sbalzi termici sono l’acceleratore
"Più che le piogge, periodicamente sono le variazioni di temperatura a fare muovere più del dovuto lo Scaiun, favorendo il distacco dei prismi in bilico dal fronte roccioso – aggiunge Luciano Speziale, presidente del Comitato provinciale di coordinamento dei volontari di Protezione Civile – primavera e autunno le stagioni più critiche". Una curiosità: quando sabato la situazione dello Scaiun ha imposto l’evacuazione, il sindaco Taeggi era a Traona per presentare il progetto Interreg Apici, che vede il suo comune capofila italiano del Polo Internazionale del Climbing Interconnesso dell’area Transfrontaliera Masino-Bregaglia.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Gli sbalzi termici sono l’acceleratore
- SBALZI TERMICI, l’altalena meteo continua - Questi valori termici sono anomali per il periodo. Non si tratta delle temperature che un tempo erano considerate normali. Negli ultimi anni, l’Anticiclone Africano ha profondamente alterato la ... (meteogiornale.it)
-
Meteo: sbalzi termici prodigiosi, fino a 30 gradi in pochi giorni, vi spieghiamo perché - Il meteo italiano sta per essere sconvolto da un'alternanza di temperature senza precedenti. Nei prossimi giorni, il Paese vivrà un passaggio repentino da ... (msn.com)
-
Meteo fuori di testa: MARZO ci porta sbalzi termici da record - Questi sbalzi termici, tipici del mese di marzo, sono parte integrante del suo carattere imprevedibile e non devono sorprenderci. Chi si sta chiedendo se questo anticiclone segnerà l’inizio ... (msn.com)
Video Gli sbalzi