Il nuovo accesso a Medicina mi pare una scempiaggine | così la facoltà diventa un esamificio

Quando ero un ragazzo la facoltà di Medicina era aperta a tutti. Durante i primi tre anni del corso di laurea veniva attuata una selezione molto rilevante. In particolare anatomia e patologia generale erano esami “monstre” che richiedevano 8 mesi ognuno di studio molto intenso e incutevano timore. Ricordo che su seicento iscritti al primo anno rimanemmo circa 200 al terzo per laurearci in 150. Dal 1997 l’accesso alla laurea in Medicina venne programmata con un numero chiuso a cui si accedeva tramite un test di ingresso, prima locale poi nazionale. Questa limitazione, per ridurre le iscrizioni, fu decisa a livello europeo in accordo con tutte le altre nazioni. Tuttora rimane il vincolo per cui non è possibile aprire l’iscrizione in modo indiscriminato.Il test di ingresso, attuato con domande a risposta multipla di fisica, chimica, matematica e cultura generale per anni è stato uno scoglio difficile da superare, visto che i partecipanti al concorso erano in numero tre o quattro volte superiori ai posti disponibili.
Il nuovo accesso a Medicina mi pare una scempiaggine |  così la facoltà diventa un esamificio

Ilfattoquotidiano.it - Il nuovo accesso a Medicina mi pare una scempiaggine: così la facoltà diventa un esamificio

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Riforma test Medicina per accesso libero a primo semestre, a che punto siamo: in arrivo decreti attuativi
  • La riforma di Medicina è legge: addio test d’ingresso, primo semestre aperto
  • Test medicina 2025: date, cosa cambia con la riforma, abolizione quiz e numero chiuso
  • Medicina, Bernini: “Stop numero chiuso e test d’ingresso. Ora accesso libero ai corsi di laurea”
  • Test d'ingresso a Medicina, addio al numero chiuso e quiz: ecco da quando e come verranno selezionati ora gli studenti
  • Medicina, addio ai test di ingresso: ecco come funzionerà l'accesso all'Università
Ne parlano su altre fonti

  • nuovo accesso a medicinaRiforma test Medicina per accesso libero a primo semestre, a che punto siamo: in arrivo decreti attuativi - La riforma del test di medicina è legge, ma per metterla in pratica già dal 2025/26 servono i decreti attuativi ... (fanpage.it)
  • nuovo accesso a medicinaAbolizione test di Medicina: l’analisi del decreto che cambia le regole d’accesso - Abolizione test di medicina: la riforma che ha recentemente superato l’approvazione in Parlamento segna un punto di svolta significativo per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odont ... (catania.liveuniversity.it)
  • Come sarà il nuovo test di medicina, odontoiatria e veterinaria 2025-2026 e a cosa servirà nonostante ingresso libero - Nonostante le incognite, il nuovo sistema segna una svolta ... dovuta a tentativi falliti di ingresso a Medicina. La riforma dell'accesso alle facoltà medico-sanitarie risponde alla mancanza ... (businessonline.it)

Video nuovo accesso