Il piano dell’Idf sulla Striscia | Occupare Gaza e trasferire 22 milioni di palestinesi in una città sulla costa al confine
Tel Aviv, 25 marzo 2025 – Esisterebbe una strategia ad ampio raggio sulla Striscia, un piano tracciato dall’Idf e sostenuta ufficiosamente dai ministri dell'estrema destra. Si tratterebbe di una roadmap a punti per conquistare Gaza, sconfiggere Hamas e avviare così il cammino per “un'occupazione a lungo termine” dell'enclave palestinese. Cosa prevede il piano Il piano prevedrebbe il trasferimento dei 2,2 milioni di abitanti di Gaza nella piccola area costiera di al-Mawasi, attualmente descritta da Israele come una "zona umanitaria". Lo riporta oggi il Financial Times, sottolineando che la proposta messa a punto dal nuovo capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf) non è stato ancora approvato dal gabinetto di sicurezza. Secondo analisti militari, sarebbero necessarie almeno quattro divisioni dell'esercito – circa 40.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Il piano dell’Idf sulla Striscia: “Occupare Gaza e trasferire 2,2 milioni di palestinesi in una città sulla costa al confine”
-
Il piano dell’Idf sulla Striscia: “Occupare Gaza e trasferire 2,2 milioni di palestinesi sulla costa” - La strategia è stata resa nota da funzionari israeliano al Financial Times. La road map non è stata ancora approvata dal Gabinetto di guerra, ma sarebbe sostenuta dai ministri di estrema destra ... (quotidiano.net)
-
Il piano di Israele per occupare militarmente la Striscia di Gaza - Prevede tra le altre cose che i palestinesi vengano confinati in una piccola area sulla costa: deve ancora essere approvato dal governo di Netanyahu ... (ilpost.it)
- La testimonianza da Gaza: “Quei progetti assurdi, decisi senza di noi” - La Striscia è al centro di piani elaborati senza ... «C’è sempre un nuovo piano per Gaza, come se fossimo un progetto che possono modificare quando vogliono. Vogliamo solo vivere, non abbiamo ... (repubblica.it)
Video piano dell’Idf