Il salario minimo è necessario ma la destra retrograda lo nega Parla la senatrice del Movimento 5 Stelle Guidolin
I salari reali in Italia nel 2024 sono aumentati del 2,3% dopo la caduta registrata nel 2022 (-3,3%) e nel 2023 (-3,2%) legata alla fiammata inflazionistica. È quanto emerge dal rapporto mondiale sui salari dell’Ilo. Quanto basta per far esultare la maggioranza. Ma in realtà i salari reali in Italia risultano inferiori di 8,7 punti rispetto a quelli del 2008. La crescita che si è determinata nel 2024, quindi, non è stata sufficiente a compensare le perdite salariali subite durante il periodo di alta inflazione. È il risultato peggiore dei Paesi del G20.Barbara Guidolin, senatrice del M5S, che ne pensa?“Il report dell’Ilo certifica una situazione che denunciamo da tempo, ma che il governo ha sempre negato asserendo, al contrario, che andava tutto bene. La stessa premier Meloni, mesi or sono, ha Parlato con tono tronfio di ‘cambio di passo sui salari’.
Leggi su Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - “Il salario minimo è necessario ma la destra retrograda lo nega”. Parla la senatrice del Movimento 5 Stelle, Guidolin
- “Il salario minimo è necessario ma la destra retrograda lo nega”. Parla la senatrice del Movimento 5 Stelle, Guidolin
- Ancora niente salario minimo, la destra sa solo perdere tempo
- Riduzione dell’orario a parità di salario: la destra apra al confronto
- Un altro no delle destre al salario minimo
- Salario minimo, Schlein "Destra vuole rendere il lavoro più precario"
- Salario minimo, Pd folignate all’attacco: “La destra lo ha bocciato”
- "Salario minimo affossato dalla destra" - FOLIGNO "La destra affossa il salario minimo a Foligno sollevando la questione di legittimità, dopo mesi di rimpalli tra... FOLIGNO "La destra affossa il salario minimo a Foligno sollevando la ... (lanazione.it)
- Non bastava il salario minimo, la destra affossa la settimana corta - Malgrado gli accordi, la maggioranza rispedisce in commissione la proposta di legge sulla riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario Dopo il salario minimo, nel cassonetto differenziato ... (informazione.it)
- Non bastava il salario minimo, la destra affossa la settimana corta - Torna in commissione la proposta di legge sulla settimana corta a prima firma del leader di SI Nicola Fratoianni e sottoscritta da Giuseppe Conte, Angelo Bonelli ed Elly Sclein. L'Aula… Leggi ... (informazione.it)
Video salario minimo