Immigrazione addio la prima preoccupazione degli italiani e degli europei ora è il costo della vita – Il rapporto

Il mondo cambia, le narrazioni pure, e così le percezioni dei cittadini. C’è stata un’epoca, non lontana, in cui la più grande preoccupazione degli elettori italiani ed europei pareva essere quella dell’Immigrazione. L’afflusso record di richiedenti asilo dalla Siria in guerra civile da un lato (Est) e gli sbarchi di disperati del continente africano verso Lampedusa dall’altro (Sud), cavalcati da più di un “imprenditore politico”, avevano imposto nello scorso decennio con forza il tema all’opinione pubblica. Non che la sfida sia scomparsa dall’orizzonte, o che leader di molti Paesi non ci puntino ancora, ma all’alba del 2025 i cittadini sembrano avere altro per la testa: in Europa, e ancor più in Italia. Secondo i dati del nuovo Eurobarometro pubblicati questa mattina, appena il 13% degli italiani cita il dossier «migrazione e asilo» in testa all’agenda delle priorità di cui vorrebbe che l’Ue si occupasse.
Leggi su Open.online

  • Immigrazione addio, la prima preoccupazione degli italiani (e degli europei) ora è il costo della vita - Il rapporto
  • Addio effetto deterrenza. "Migliaia in partenza, non li fermano i discorsi"
  • I primi decreti di Trump: dalla pena di morte federale all’addio all’accordo di Parigi
  • Emergenza profughi a Trieste: affittato un intero stabile in via Bonomo
Ne parlano su altre fonti

  • immigrazione addio prima preoccupazioneImmigrazione addio, la prima preoccupazione degli italiani (e degli europei) ora è il costo della vita – Il rapporto - L'Eurobarometro d'inizio 2025 fotografa il cambio di priorità dei cittadini: migrazione fanalino di coda, premono le preoccupazioni economiche. Ma i più pessimisti sono francesi e tedeschi L'articolo ... (msn.com)
  • I nodi dell’immigrazione: "Sbarchi dimezzati con il governo Meloni, prima solo porti aperti" - Un convegno sulla lotta agli sbarchi e sulle mosse del governo Meloni per combattere il fenomeno dell’immigrazione clandestina ... che sono fonte di tensione e preoccupazione per i nostri ... (msn.com)

Video Immigrazione addio