Infermieri dipendenti Campania è fanalino di coda in Italia
Tempo di lettura: 2 minutiLa Campania è fanalino di coda nella classifica nazionale degli Infermieri dipendenti. Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute e relativo al 2022, come ha spiegato la fondazione Gimbe durante i lavori del terzo congresso nazionale della Federazione nazionale ordini professioni Infermieristiche di Rimini, la regione presenta un dato pari a 3,83 Infermieri dipendenti ogni 1.000 abitanti, facendo peggio anche di Sicilia (3,84) e Calabria (3,90). In Italia vi sono invece 5,13 Infermieri dipendenti ogni mille abitanti. Per il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta, “siamo di fronte a un quadro che compromette il funzionamento della sanità pubblica e mina l’equità nell’accesso alle cure, soprattutto per le persone anziane e più vulnerabili, sia in ambito ospedaliero che territoriale, dove gli investimenti del Pnrr rischiano di essere vanificati senza un’adeguata dotazione di personale Infermieristico.
Leggi su Anteprima24.it

Anteprima24.it - Infermieri dipendenti, Campania è fanalino di coda in Italia
- Infermieri dipendenti, Campania è fanalino di coda in Italia
- Campania fanalino di coda per la presenza di infermieri dipendenti
- In Campania ci sono meno medici e infermieri per numero di abitanti che nel resto d'Italia: i dati Gimbe
- Cisl FP Salerno: "Indennità di pronto soccorso: facciamo chiarezza"
-
Infermieri dipendenti, Campania ultima in Italia - In Italia ci sono 5,13 infermieri ogni 1.000 abitanti, con forti disomogeneità territoriali: dai 3,83 della Campania ai 7,01 della Liguria. "In generale - prosegue Cartabellotta - il numero di ... (ilroma.net)
-
In Campania meno di 4 infermieri ogni mille abitanti. Gimbe: «Senza piano straordinario a rischio riforma del Pnrr» - Nino Cartabellotta presidente della Fondazione: «Siamo di fronte a un quadro che compromette il funzionamento della sanità pubblica e mina l’equità nell’accesso alle cure, soprattutto per le persone ... (orticalab.it)
- In Campania ci sono meno medici e infermieri per numero di abitanti che nel resto d’Italia: i dati Gimbe - E, in questa situazione difficile, spicca, purtroppo negativamente, la situazione della Campania , fanalino di coda in Italia per dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale per numero di abitanti. (msn.com)
Video Infermieri dipendenti