Insegnare ai più piccoli che cos’è la sicurezza | l’iniziativa di Inail e Ausl
Un’importante attività è stata organizzata per le classi terza A e B della scuola primaria Laura Bassi di Scandiano. Si tratta dell’iniziativa ‘A caccia di mostrischio’, patrocinata da Inail e Ausl. Un progetto rivolto ai bambini di terza elementare volto alla sensibilazzione sulla sicurezza scolastica, domestica, stradale e sul lavoro. E’ suddiviso in quattro incontri e svolto in maniera giocosa con l’aiuto di immagini e video. Gli incontri si sono conclusi con la consegna dei diplomi di cacciatori di mostrischio a cui hanno partecipato il sindaco di Matteo Nasciuti e il dirigente scolastico Fabio Bertoldi. L’obiettivo è esplorare le percezioni e idee dei bambini sulla sicurezza negli ambiti dove loro e i genitori vivono e lavorano, favorire la prevenzione e sicurezza come valori fondamentali e sviluppare una maggiore consapevolezza dei pericoli presenti in ambito scolastico, domestico, stradale e lavorativo e dei comportamenti corretti per ridurre i rischi.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Insegnare ai più piccoli che cos’è la sicurezza: l’iniziativa di Inail e Ausl
- Insegnare ai più piccoli che cos’è la sicurezza: l’iniziativa di Inail e Ausl
- Progetto Icaro a Siracusa: una città in miniatura per insegnare la sicurezza stradale ai più piccoli
- Un team di scienziati inglesi sta ricercando il metodo definitivo per insegnare ai bambini a usare il vasino
- Il metodo "Joy of moving": un nuovo approccio all'attività sportiva per i più piccoli
- Fiabe e pupazzi per insegnare la gentilezza ai bambini
- Come insegnare ai bambini a distinguere tra informazioni affidabili e fake news
-
La Trama di Gaia, un’APS impegnata a insegnare l’educazione ambientale ai più piccoli - “L’obbiettivo comune è stato quello di andare a rinnovare qui nel Valdarno una coscienza sociale che riguardasse un po’ di più l’ambiente: l’ecosostenibilità, la salvaguardia della biodiversità e l’ed ... (valdarnopost.it)
- Primo soccorso, un corso per insegnare ai più piccoli le basi - Sassari Un corso per insegnare ai bambini ... Per rendere l’apprendimento più efficace, la classe quarta coinvolta è stata divisa in due gruppi, consentendo ai bambini di partecipare a ... (msn.com)
- La parità di genere si impara da piccoli - Quando cominciare a insegnare ai bambini la parità di genere? Non è mai troppo presto per insegnare ai più piccoli che non esistono differenze tra quello che bambine e bambini possono fare e che ... (deabyday.tv)
Video Insegnare più