Italia perde 10mila infermieri l’anno e 1 su 6 lavora fuori SSN
Tempo di lettura: 2 minutiL’Italia perde 10 mila professionisti infermieri l’anno e precipita nelle classifiche europee su numero di laureati e retribuzioni. Nel Ssn 1 infermiere su 4 è vicino alla pensione e 1 su 6 lavora fuori dalla sanità pubblica, mentre la professione è sempre meno attrattiva: in 5 anni il rapporto posti/candidati è crollato da 1,6 a 1,04. Sono i dati resi noti dalla Fondazione Gimbe, che avverte: “senza un piano straordinario, a rischio la riforma territoriale del Pnrr”. “Siamo di fronte a un quadro che compromette il funzionamento della sanità pubblica e mina l’equità nell’accesso alle cure, soprattutto per le persone anziane e più vulnerabili, sia in ambito ospedaliero che territoriale, dove gli investimenti del Pnrr rischiano di essere vanificati”, afferma Nino Cartabellotta presidente della Fondazione.
Leggi su Anteprima24.it

Anteprima24.it - Italia perde 10mila infermieri l’anno e 1 su 6 lavora fuori SSN
- Infermieri. Gimbe: l’Italia perde 10 mila professionisti l’anno e precipita nelle classifiche europee su numero di laureati e retribuzioni
- Gimbe: 'Gli stipendi degli infermieri tra i più bassi nell'Ue e pochi laureati'
- In Campania meno di 4 infermieri ogni mille abitanti. Gimbe: «Senza piano straordinario a rischio riforma del Pnrr
- I centri per migranti in Albania sono un inutile (e dannoso) spreco di soldi
- In Lombardia mancano 10 mila infermieri. Bertolaso: «Arriveranno da Sud America e Paesi del Mediterraneo»
- Pensioni, assegni da fame: ?quanto si perde sul reddito
-
Italia perde 10mila infermieri l'anno e 1 su 6 lavora fuori Ssn - L'Italia perde 10 mila professionisti infermieri l'anno e precipita nelle classifiche europee su numero di laureati e retribuzioni. Nel Ssn 1 infermiere su 4 è vicino alla pensione e 1 su 6 lavora fuo ... (lospiffero.com)
-
Infermieri. Gimbe: l’Italia perde 10 mila professionisti l’anno e precipita nelle classifiche europee su numero di laureati e retribuzioni - La grave carenza di infermieri non è solo una questione di numeri, ma il riflesso di dinamiche professionali che aggravano lo squilibrio tra bisogni assistenziali e disponibilità di personale, configu ... (quotidianosanita.it)
-
Gimbe: 'Gli stipendi degli infermieri tra i più bassi nell'Ue e pochi laureati' - Una condizione che rende la professione "sempre meno attrattiva per le nuove generazioni". (ansa.it)
Video Italia perde